black-friday-nausicaa

Black Friday nelle farmacie comunali Nausicaa

Arriva il Black Friday anche nelle Farmacie Comunali Nausicaa!

Approfitta delle offerte nei nostri punti vendita dal 24 al 26 novembre:

  • Farmacia comunale del Cavatore a Carrara – 30% sulle calze a compressione Gelattto
  • Farmacia Comunale La Perla a Bonascola -30% su tutta la linea Euphydra e Maioliche by Rudy
  • Farmacia Comunale Fossone – 30% sui prodotti SVR per la cura di viso e corpo
  • Farmacia Comunale La Prada Avenza – 30% su tutta linea Somatoline
  • Farmacia Comunale Paradiso a Marina di Carrara – 20% sui prodotti Soha e Lierac
  • Farmacia Comunale Fiorillo a Marina di Carrara -30% su una selezione di prodotti Caudalie
  • Farmacia Comunale Fivizzano -30% sui prodotti Argan100

Vi aspettiamo!

prevenzione-glaucoma-2023

Screening gratuito per il glaucoma nelle Farmacie Comunali Nausicaa

LA SALUTE DELLA VISTA PASSA DALLE TUE FARMACIE COMUNALI
Nel nostro paese le persone non vedenti a causa del glaucoma sono 200.000 e le previsioni per i prossimi 20 anni non sono incoraggianti poiché moltissimi casi non vengono diagnosticati se non tardivamente.

Il glaucoma è una malattia degenerativa dovuta, nella maggioranza dei casi, a un aumento della pressione intraoculare che, a lungo andare, danneggia il nervo ottico e che si manifesta molto spesso in maniera silente.
Per questo, in molti casi, continua ad essere scoperta tardi, quando i danni che sono irreversibili sono già conclamati; dati indicano che fino al 50% delle persone colpite nei Paesi sviluppati e fino al 90% di quelle colpite nei paesi in via di sviluppo non sanno di avere un glaucoma.

Per questo è importante intervenire in prima istanza sulla prevenzione, agendo in direzione di una maggiore informazione dei pazienti che, in larga parte, ignorano la gravità della patologia.
Dati alla mano, stiamo parlando di 2500 cittadini oltre i 40 anni colpiti da questo disturbo dei quali 1250 circa inconsapevoli di esserlo nella sola Provincia di Massa Carrara.

Scopo dell’iniziativa è quindi quello di coinvolgere circa 2000 cittadini nel tentativo di intercettare i pazienti affetti da glaucoma e indirizzarli immediatamente al percorso terapeutico adatto a loro.

___________________________________________________________________

Potranno accedere GRATUITAMENTE allo screening i cittadini oltre i 40 anni di età che presentano i seguenti fattori di rischio:
• Familiarità per il glaucoma
• Pregresso riscontro di valori di pressione intraoculare
ai limiti della norma
• Comparsa di dolore oculare dopo lettura prolungata
o permanenza in ambienti poco illuminati
• Pregresso intervento di chirurgia refrattiva
• Vasospasmo
• Emicrania oftalmica con aura
• Fenomeno di Raynaud
___________________________________________________________________

I pazienti, in soli 10 minuti complessivi, saranno sottoposti ad un esame specifico detto tonometria, assolutamente non invasivo e privo di qualsiasi fastidio, effettuato su entrambi gli occhi.
Il farmacista poggerà il rilevatore all’altezza dell’occhio e, premendo un tasto, permetterà al tonometro di raccogliere il dato valutato attraverso il seguente score:

• valori inferiori a 10 mmHg_____OCCHIO IPOTESO
• valori tra 10 e 18 mmHg_______PRESSIONE OK
• valori superiori a 18 mmHg____OCCHIO IPERTESO

I pazienti che presentassero valori fuori norma saranno invitati, muniti di apposito diario di prevenzione, a recarsi presso il Centro Glaucoma U.O. Oculistica Massa Carrara per ulteriori accertamenti.

Se presenti anche uno solo dei suddetti fattori di rischio, clicca sul tasto e prenota la tua visita completamente gratuita in farmacia.
La salute della tua vista passa dalle farmacie comunali Nausicaa!

Prevenzione Glaucoma sarà attivo da lunedì 6 novembre  presso le farmacie comunali del territorio secondo il seguente calendario:

  • 6-10 novembre farmacia comunale Del Cavatore Carrara,
  • 13-17 novembre farmacia comunale La Perla Bonascola,
  • 20-24 novembre farmacia comunale Fossone,
  • 27 novembre-1 dicembre farmacia comunale La Prada Avenza,
  • 4-7 dicembre farmacia comunale Paradiso Marina di Carrara,
  • 11-15 dicembre farmacia comunale Fiorillo Marina di Carrara,
  • 8-12 gennaio 2024 farmacia comunale Fivizzano.
vaccinazione-antinfluenzale-e-anticovid-in-farmacia

Vaccinazione antinfluenzale e anti COVID-19: riparte da giovedì 26 ottobre il servizio nelle farmacie comunali Nausicaa

Da giovedì 26 ottobre riparte la campagna di vaccinazione antinfluenzale nella farmacia comunale Fiorillo di Marina di Carrara. Possibile vaccinarsi anche contro il COVID-19. Servizio gratuito per gli over 60.

Anche quest’anno i cittadini di Carrara, dai 18 anni di età, potranno andare in farmacia per la somministrazione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2023/2024. Agli over 60 sarà dedicata anche la vaccinazione anti COVID. A stabilirlo è un accordo siglato tra Regione Toscana, Federfarma Toscana e Confederazione Italiana Servizi Pubblici Enti Locali (CISPEL) Toscana. Un’iniziativa che sposa il concetto di “farmacia dei servizi” che le comunali Nausicaa adottano da tempo al fine di facilitare l’accesso alle prestazioni sanitarie al cittadino e alleggerendo gli accessi ASL.

La procedura è completamente gratuita per i cittadini che abbiano compiuto il sessantesimo anno di età. Il servizio è invece a pagamento per tutti i cittadini maggiorenni fino ai 59 anni che vogliano proteggersi dal solo virus influenzale.

La novità di quest’anno è che il vaccino antinfluenzale, come da linee guida del Ministero della Sanità, potrà essere effettuato anche contestualmente al vaccino anti COVID-19 – anch’esso gratuito per gli over 60 – senza alcun rischio e in tutta sicurezza dai farmacisti Nausicaa.
Il cittadino dai sessant’anni di età compiuti potrà scegliere quindi se procedere al doppio inoculo in un unico appuntamento, specificandolo in sede di prenotazione.

È possibile quindi prenotare il servizio telefonando allo 0585 633780 o chiedendo direttamente nella farmacia comunale di Via Fiorillo 11 a Marina di Carrara.

Ricordiamo ai cittadini che per accedere al servizio è necessario recarsi all’appuntamento muniti di tessera sanitaria e mascherina FFP-2 o, nel caso di cittadino residente all’estero, esibire passaporto o documento di identità. Non bisogna inoltre presentare sintomi influenzali/parainfluenzali che verranno comunque verificati in sede di vaccinazione.

farmacia-comunale-la-prada

Farmacia comunale La Prada: estensione dell’orario di apertura

Dodici ore consecutive, dal lunedì al sabato, sarà il nuovo orario della farmacia comunale del centro commerciale La Prada di Avenza. Dalle ore 8 alle 20, infatti, sarà possibile recarsi verso la struttura ininterrottamente, in un’ottica di miglioramento e implementazione dei servizi per la cittadinanza.

A partire dal Lunedì 18 Settembre e in ottemperanza alla normativa vigente, la farmacia comunale rimarrà a disposizione dei cittadini per coprire anche quelle fasce orarie che ruotano attorno all’ora di pranzo, senza più effettuare chiusure.

«E’ un impegno in più su cui puntiamo – ha dichiarato la coordinatrice del settore farmaceutico di Nausicaa, Roberta Sermattei – Il nostro intento è quello di dare un servizio di qualità ai cittadini, aumentando la capillarità e la presenza sul territorio».

Uno scopo mirato al mondo della salute, con un’attenzione particolare per la popolazione di Carrara.

«Assieme alle campagne di prevenzione che facciamo con regolarità – ha aggiunto il presidente di Nausicaa, Antonio Valenti – l’estensione dell’orario di lavoro della farmacia in località La Prada è anche una risposta a quei cittadini che, per ragioni di lavoro, troveranno più comoda la possibilità di andare in farmacia anche a ora di pranzo, come già avviene nella farmacia comunale di via Fiorillo. E in questa direzione stiamo valutando altre ipotesi, soprattutto nei mesi più dedicati al turismo». Il nuovo orario, operativo già da Lunedì, sarà ulteriormente pubblicizzato in occasione del mercato di Mercoledì mattina, quando i clienti potrebbero anche trovare una piccola sorpresa presso la farmacia, nella fascia dei nuovi orari di apertura.

Nausicaa e AVIS: diventiamo donatori per la salute di tutti

Donare sangue salva una vita. E mantiene in salute!

Un evento che parla dell’importanza di diventare donatori per gli altri e per sé stessi.
È questo il focus della giornata organizzata da Avis Carrara e Nausicaa SpA che si terrà sabato 10 dicembre a Marina di Carrara presso la sala conferenze dell’Autorità portuale in viale Colombo per sensibilizzare sull’importanza di donare sangue e plasma.
L’evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione delle autorità comunali e delle alte cariche istituzionali di Avis Carrara e della municipalizzata. La parte più corposa della giornata vedrà l’intervento della dottoressa Paola Pianadei del Centro Trasfusionale Massa Carrara che illustrerà la situazione attuale del fabbisogno di sangue ed emoderivati e le caratteristiche che il donatore deve avere per una corretta donazione. Non ultimo, verrà esposto come questo gesto possa essere d’aiuto anche per chi dona: controlli con esami e visite periodiche per tenere sotto controllo la salute generale e ridurre il rischio di sviluppare problematiche cardio-cerebro vascolari.
Proprio per questo, durante l’evento – dalle ore 15:30 – verranno offerte analisi gratuite a chiunque vorrà partecipare: tramite un piccolo prelievo capillare da un dito i farmacisti Nausicaa forniranno in pochi minuti il valore di emoglobina glicata, un indicatore molto importante sulla presenza del diabete.
Verrà presentato, inoltre, il libro a cura di Juliana Skrobot sulla storia di Avis Carrara raccontata da alcuni suoi illustri rappresentanti.
È previsto un ricco buffet per tutti i partecipanti.