Un evento che informa sull’importanza di diventare donatori per gli altri e per sé stessi e che controlla la salute del cittadino.
È questo il focus della campagna organizzata da Avis Carrara e Nausicaa SpA che si terrà nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 giugno a Bonascola e Marina di Carrara presso le Farmacie Comunali “La Perla” e “Fiorillo” e presso la sala conferenze dell’Autorità portuale in viale Colombo.
In queste due giornate verrà messa in campo una duplice iniziativa: uno screening gratuito in farmacia sulla presenza del diabete, attraverso l’esame dell’emoglobina glicata, e un’attività di informazione continua con i volontari di AVIS Carrara sul camper messo a disposizione da AVIS.
Venerdì 14, dalle 9:00 alle 11:00 alla “Perla”, e sabato 15, dalle 15:00 alle 17:00 alla “Fiorillo”, verranno offerte analisi gratuite su prenotazione al cittadino sopra i 40 anni di età che abbia avuto episodi di glicemia elevata: tramite un piccolo prelievo capillare da un dito i farmacisti Nausicaa forniranno in pochi minuti il valore di emoglobina glicata, l’indicatore di elezione sulla presenza del diabete. Per prenotarsi è sufficiente recarsi sul sito www.nausicaacarrara.it e cliccare sul banner dedicato oppure chiamare in farmacia.
L’attività di informazione sarà invece disponibile dalle 9:00 alle 12:30 il venerdì presso la farmacia “La Perla” e il sabato presso l’Autorità Portuale a Marina di Carrara. Dalle 15:00 alle 19:00 il camper AVIS sarà a disposizione il venerdì presso la farmacia “La Perla” e il sabato presso la farmacia “Fiorillo”.
Cuore della campagna di sensibilizzazione sarà la conferenza di sabato 15, alle ore 11, presso la sala conferenze di Viale Colombo 6 a Marina di Carrara.
L’evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione delle autorità comunali e delle alte cariche istituzionali di Avis Carrara e della municipalizzata. La parte centrale della manifestazione vedrà l’intervento della dottoressa Nuccia Lauletta, ex medico del Centro Trasfusionale Massa Carrara, che illustrerà la situazione attuale del fabbisogno di sangue ed emoderivati e le caratteristiche che il donatore deve avere per una corretta donazione. Non ultimo, verrà esposto come questo gesto possa essere d’aiuto anche per chi dona: controlli con esami e visite periodiche per tenere sotto controllo la salute generale e ridurre il rischio di sviluppare problematiche cardio-cerebro vascolari.
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00 l’evento sarà preceduto da uno screening gratuito a ingresso libero sulla ricerca di ipertensione e fibrillazione atriale dedicato al cittadino sopra i 35 anni di età che vorrà partecipare. Tramite un apparecchio di ultimissima generazione, in soli 2 minuti sarà possibile ottenere, oltre ai valori pressori, un tracciato di base con eventuale indicazione di aritmie come la Fibrillazione Atriale.
Alla fine della conferenza è previsto un ricco buffet per tutti i partecipanti.