Aprire Allegato:⇓
AVVISO ESUMAZIONE ORDINARIA POLIGONO 1 MARCOGNANO con allegati_
Nausicaa attiva un nuovo servizio per agevolare la raccolta dei rifiuti per proprietari di seconde case e turisti che potranno conferire i rifiuti differenziati prima di fare rientro a casa.
Nella giornata della domenica, a partire dal 16 giugno e fino a domenica 15 settembre, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, sarà attiva un’isola ecologica dedicata al conferimento dei rifiuti prodotti dai proprietari di seconde case e dai turisti che soggiornano a Carrara nei fine settimana, nelle zone dove è attivo il sistema di raccolta porta a porta.
L’isola ecologica sarà ubicata in Viale Zaccagna, 18/A presso la ex sede di Nausicaa di Marina di Carrara, con un presidio di ausilio e controllo, e prevede il conferimento dei rifiuti delle 5 frazioni principali: vetro e lattine, carta e cartone, plastica, secco, organico e sfalci.
Saranno accettati soltanto rifiuti differenziati e identificabili, mentre è vietato il conferimento di ingombranti e rifiuti pericolosi. Durante la settimana: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19:00, per le stesse necessità di residenti e turisti, rimane a disposizione l’isola ecologica sita presso la sede di Nausicaa di Viale Galileo Galilei, 133. Si ricorda inoltre che presso le farmacie comunali sono a disposizione dei cittadini i bidoncini per il conferimento dei farmaci scaduti e “micro RAEE” (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) come cellulari, chiavette USB, telecomandi, schede sim, etc.
“Assieme ai nostri tecnici – ha spiegato il presidente della società partecipata dal Comune di Carrara, Antonio Valenti – abbiamo deciso di attivare questo servizio, per dare una risposta ai tanti turisti che frequentano la nostra città nel periodo estivo, ma anche, ad esempio, ai proprietari delle seconde case, che si recano al mare, intensificando la presenza nei fine settimana o durante la loro vacanza. I rifiuti andranno conferiti in modo differenziato, ossia facendo attenzione a separare i materiali da gettare via nel modo corretto. Il servizio per i residenti rimarrà invece il medesimo”.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul servizio si prega di scrivere una e-mail al seguente indirizzo: infodifferenziata@
Chi differenzia bene, semina civiltà!
Una giornata dedicata alla salute tra natura, trekking, buon cibo e screening specialistici. Questo il cuore de “La Mangialonga della Prevenzione”, l’iniziativa di IAPB Italia ONLUS in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Sezione di Massa Carrara, CAI Carrara, AVIS Carrara, Nausicaa SPA, ASL Toscana Nord Ovest, Unione Ciechi Massa Carrara e Pubblica Assistenza Carrara che si terrà domenica 7 luglio nella cornice di Campocecina.
L’evento racchiude due manifestazioni che sono diventate un appuntamento fisso del territorio, ovvero la “Mangialonga” e “La Prevenzione non va in Vacanza”.
La “Mangialonga” consiste in due percorsi di trekking dalla diversa difficoltà, ovvero:
Alle tappe verranno offerti gadget da AVIS Carrara e IAPB Italia, oltre all’offerta gastronomica che contraddistingue l’iniziativa e che verrà proposta ad ogni tappa, pranzo incluso.
“La Prevenzione non va in Vacanza” è invece un evento formativo sulla salute della vista e della pelle che vede la presenza di rinomati specialisti ASL e i membri della Commissione Medica CAI Carrara cimentarsi in screening gratuiti su prenotazione e attività formativa sulla prevenzione delle patologie legate all’esposizione solare. Tutte le visite verranno offerte presso speciali locali allestiti presso il Rifugio CAI di Campocecina.
Novità di quest’anno la partecipazione di nutrizionisti, posturologi e allergologi per ampliare l’offerta su salte e benessere.
👉 Per partecipare alla Mangialonga è necessario acquistare il biglietto del costo di €10 (per gli adulti e i bambini sopra i 12 anni) mentre per il solo pranzo è richiesta un’offerta di €5.
👨⚕️ Tutte le visite sono invece gratuite e prenotabili sul sito delle Farmacie Comunali Nausicaa cliccando sul tasto in basso o chiamando/recandosi in farmacia.
Un evento che informa sull’importanza di diventare donatori per gli altri e per sé stessi e che controlla la salute del cittadino.
È questo il focus della campagna organizzata da Avis Carrara e Nausicaa SpA che si terrà nelle giornate di venerdì 14 e sabato 15 giugno a Bonascola e Marina di Carrara presso le Farmacie Comunali “La Perla” e “Fiorillo” e presso la sala conferenze dell’Autorità portuale in viale Colombo.
In queste due giornate verrà messa in campo una duplice iniziativa: uno screening gratuito in farmacia sulla presenza del diabete, attraverso l’esame dell’emoglobina glicata, e un’attività di informazione continua con i volontari di AVIS Carrara sul camper messo a disposizione da AVIS.
Venerdì 14, dalle 9:00 alle 11:00 alla “Perla”, e sabato 15, dalle 15:00 alle 17:00 alla “Fiorillo”, verranno offerte analisi gratuite su prenotazione al cittadino sopra i 40 anni di età che abbia avuto episodi di glicemia elevata: tramite un piccolo prelievo capillare da un dito i farmacisti Nausicaa forniranno in pochi minuti il valore di emoglobina glicata, l’indicatore di elezione sulla presenza del diabete. Per prenotarsi è sufficiente recarsi sul sito www.nausicaacarrara.it e cliccare sul banner dedicato oppure chiamare in farmacia.
L’attività di informazione sarà invece disponibile dalle 9:00 alle 12:30 il venerdì presso la farmacia “La Perla” e il sabato presso l’Autorità Portuale a Marina di Carrara. Dalle 15:00 alle 19:00 il camper AVIS sarà a disposizione il venerdì presso la farmacia “La Perla” e il sabato presso la farmacia “Fiorillo”.
Cuore della campagna di sensibilizzazione sarà la conferenza di sabato 15, alle ore 11, presso la sala conferenze di Viale Colombo 6 a Marina di Carrara.
L’evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione delle autorità comunali e delle alte cariche istituzionali di Avis Carrara e della municipalizzata. La parte centrale della manifestazione vedrà l’intervento della dottoressa Nuccia Lauletta, ex medico del Centro Trasfusionale Massa Carrara, che illustrerà la situazione attuale del fabbisogno di sangue ed emoderivati e le caratteristiche che il donatore deve avere per una corretta donazione. Non ultimo, verrà esposto come questo gesto possa essere d’aiuto anche per chi dona: controlli con esami e visite periodiche per tenere sotto controllo la salute generale e ridurre il rischio di sviluppare problematiche cardio-cerebro vascolari.
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00 l’evento sarà preceduto da uno screening gratuito a ingresso libero sulla ricerca di ipertensione e fibrillazione atriale dedicato al cittadino sopra i 35 anni di età che vorrà partecipare. Tramite un apparecchio di ultimissima generazione, in soli 2 minuti sarà possibile ottenere, oltre ai valori pressori, un tracciato di base con eventuale indicazione di aritmie come la Fibrillazione Atriale.
Alla fine della conferenza è previsto un ricco buffet per tutti i partecipanti.
Selezione Cuochi/e per le mense scolastiche comunali e selezione per autisti di scuolabus Le domande devono pervenire entro le ore 12:00 del 12.06.2024
Il bando per la selezione della graduatoria è pubblicato sul sito di Nausicaa S.p.a. e del Comune, ulteriori informazioni possono essere richieste al numero di telefono 0585644322
..
SELEZIONE CUOCHI:
👉 CLICCA QUI
..
SELEZIONE AUTISTI SCUOLABUS:
👉 CLICCA QUI
Allegato: ⇒ AVVISO ESUMAZIONE ORDINARIA POLIGONO 1 MISEGLIA