Natale, da Nausicaa un servizio straordinario di raccolta carta e organico

Il presidente Cimino: «Per evitare problemi di decoro e soprattutto per
mettere i cittadini nelle condizioni di poter fare anche in questi giorni una

differenziata corretta e di qualità»

Carrara, 18/12/2020 – In occasione delle giornate festive, Nausicaa Spa su mandato
dell'amministrazione comunale ha organizzato un servizio straordinario di raccolta per carta e
organico. Si tratta delle due frazioni che nei prossimi giorni, per effetto dei pranzi tra Natale e
Capodanno e del tradizionale scambio dei pacchi dono, registreranno sicuramente un incremento,
non smaltibile con i passaggi ordinari.
«Per evitare problemi di decoro e soprattutto per mettere i cittadini nelle condizioni di poter fare
anche in questi giorni una differenziata corretta e di qualità, Nausicaa renderà operativi in via
straordinaria 5 punti di conferimento per carta e organico nelle zone servite dal porta a porta. In più
confermeremo il servizio di ritiro della frazione secca sabato 26 dicembre, nonostante sia festivo.
Con questo impegno vogliamo andare incontro ai cittadini e fare sì che anche durante il periodo
natalizio l’attenzione all’ambiente resti elevata. Noi facciamo la nostra parte e siamo sicuri che
anche i cittadini faranno la loro. Perché anche se è Natale la differenziata non va in vacanza» ha
spiegato il presidente di Nausicaa Luca Cimino.
I 5 punti saranno così posizionati:
– parcheggio San Marco di via Covetta
– parcheggio La Grotta tra via Gino Menconi, via Nardi e via Volpi
– area incrocio via Bassagrande, via Maestri del Marmo
– Località Stadio alle spalle del Punto Informazioni
– Viale Zaccagna 18/a nei pressi della sede di Nausicaa Spa
I contenitori saranno posizionati nel pomeriggio del giorno 23 dicembre e saranno a disposizione
nei giorni 24, 25, 26, 27 dicembre. La mattina del 28 dicembre i contenitori saranno rimossi e poi
ricollocati nel pomeriggio del 30 dicembre, per essere definitivamente rimossi la mattina del 2
gennaio. La possibilità di recarsi presso le isole per i conferimenti sarà subordinata alle disposizioni
contenute nel Dpcm in vigore al momento. Lo svuotamento sarà effettuato almeno una volta al
giorno, ma saranno effettuati ulteriori passaggi in caso di necessità.
Nausicaa ricorda che il calendario dei conferimenti non subirà variazioni: il servizio sarà sospeso il
25 dicembre e il primo gennaio, mentre sabato 26 dicembre verrà ritirata la frazione secca come di
consueto, nonostante si tratti di un giorno festivo.

Un 2021 coi ragazzi del Centro Anch’io: ecco il calendario

Carrara, 16/12/2020 – Imparare a essere sempre più autonomi, anche migliorando la cura del proprio corpo e del proprio aspetto. È questo il tema portante dei laboratori avviati quest’anno al “Centro anch’io”: un mens sana in corpore sano inteso in senso lato, da cui è scaturita l’idea di realizzare un calendario dove a posare come modelli d’eccezione fossero proprio gli utenti del centro di socializzazione per persone adulte con disabilità del Comune di Carrara, gestito da Nausicaa Spa.

E così nove “ragazzi” del centro hanno vestito per qualche giorno i panni delle star e dopo un po’ di “trucco e parrucco”, hanno indossato abiti alla moda e sono saliti su un set appositamente allestito per loro: da venerdì il calendario che li vede protagonisti sarà in vendita per raccogliere fondi da destinare a “Con noi Aps Onlus”, l’associazione dei famigliari degli utenti che devolverà i contributi per finanziare le attività del centro.

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Carrara e grazie alla collaborazione di Svalvolati Store, Stefy Abbigliamento, Dibruno abbigliamento e Bottega Toscana Scarpe che hanno messo a disposizione l’outift; con l’aiuto di Elda Piccioli parrucchiera  che ha curato le acconciature e dell’artista Terzo Raffaelli “De Porcon” che ha messo a disposizione alcune sue opere per il set: il tutto è stato “immortalato” dagli scatti di  di Beatrice Angelini dello studio Via Lactea di Romito Magra.

“Ringrazio di cuore i titolari di tutte queste attività che ci hanno permesso di realizzare questo progetto così importante. Il lavoro dei nostri operatori ha trovato così pieno compimento, e auspico che la risposta della città sia all’altezza dell’entusiasmo dei ragazzi” ha dichiarato il presidente di Nausicaa Luca Cimino. “Fare comunità, costruire una rete per questi ragazzi è fondamentale perché garantisce loro occasioni di crescita e di inserimento. Gli operatori di Nausicaa hanno avuto un’idea bella e stimolante che sono certa è stata apprezzatissima, in primis dai ragazzi” ha commentato l’assessore al Sociale Anna Galleni.

Nel merito dello spirito del progetto è entrato Jonathan Lisci, coordinatore degli educatori del Centro Anch’io: “Il nostro obiettivo è rendere i ragazzi sempre più indipendenti. Questo comporta anche sapersi prendere cura di sé, che poi è il tema dei laboratori che stiamo portando avanti. Per questo stiamo insegnando loro che la cura della persona, dall’igiene, dell’abbigliamento, sono importanti. Il calendario ci ha dato l’occasione di farli sentire belli, di far apprezzare loro la sensazione che si prova ad essere vestiti bene e curati… anche questo è importante per migliorare le proprie relazioni con gli altri, per inserirsi adeguatamente nella società”.

Da venerdì il calendario del “Centro anch’io” sarà acquistabile con un’offerta a partire da 10 euro in tutti i negozi che hanno collaborato alla realizzazione e presso la sede del centro in Via Marselli, 2 a Fossola, dalle 8.30 alle 14.00 e il martedì fino alle 16,00.

Ecco dove acquistarlo:

Svalvolati Store di Cesare Micheloni, via Giovan Pietro 4, Avenza;

Stefy abbgliamento di Stefania Cataudella, via Giovan Pietro 6b, Avenza

Dibruno abbigliamento di Ernesto Pucci, via Fiorillo 4 Marina di Carrara

Elda Piccioli parrucchiera, via Bassagrande 37 Marina di Carrara

Bottega Toscana Scarpe di Michele Giannotti, via Fiorillo 7, Marina di Carrara

Via Lactea Studio di Beatrice Angelini, Via Ameglia 43, Romito Magra

FOTO ALLEGATE: IMMAGINI BACKSTAGE E COPERTINA CALENDARIO

 

“Occhio al neo”, via alle prenotazioni. Ecco come fare

 

 

“Occhio al Neo”, via alle prenotazioni per lo screening gratuito. La campagna gratuita di diagnostica precoce dei tumori della pelle organizzata da Nausicaa Spa sotto la direzione scientifica del dottor Giovanni Bagnoni si terrà dal 9 novembre 2020 al 14 febbraio 2021 nelle farmacie Nausicaa di Carrara e Fivizzano e dal 16 novembre 2020 al 23 gennaio 2021 presso le farmacie comunali di Massa.

I cittadini che vorranno svolgere il controllo specialistico direttamente nelle farmacie di Carrara e Fivizzano, quindi, da oggi possono prenotarsi sul sito web www.nausicaacarrara.it seguendo il percorso sul menu principale Farmacie > Occhio al neo: check up gratuiti > Prenota la tua visita gratuita e poi selezionando la farmacia e l’orario. In caso di orario già occupato, è comunque possibile registrarsi per “mettersi in coda” e accedere in caso di disdetta.

La visita durerà circa 20 minuti durante i quali il paziente dovrà indicare il neo sospetto – o fino a tre nei – e i farmacisti, formati a dovere, acquisiranno l’immagine con un dermatoscopio di ultima generazione. Le immagini saranno poi girate agli specialisti dello staff del dottor Bagnoni per le valutazioni del caso. I partecipanti potranno poi ritirare il referto – che arriverà dopo sette giorni – direttamente in farmacia, ma in caso di problemi, saranno contattati direttamente dall’Asl per recarsi presso le strutture sanitarie ed effettuare gli approfondimenti del caso.

Nausicaa ricorda che le visite saranno effettuate nel pieno rispetto delle normative anti-covid e i partecipanti potranno essere accolti in ambienti sicuri e sanificati. L’azienda evidenzia inoltre che questa iniziativa, soprattutto in tempi di coronavirus, è fondamentale per alleggerire l’affluenza alle strutture sanitarie Asl ed evitare code e assembramenti per i controlli di screening su patologie molto serie come il melanoma e i tumori della pelle.

Controlli gratuiti dell’udito alla farmacia “del Cavatore”

Carrara, 19/10/2020 – Proseguono i controlli dell’udito gratuiti nelle farmacie comunali di Carrara di Nausicaa Spa. Il servizio sarà dedicato a tutti, anche per le fasce più giovani della popolazione. La nuova tappa di “Pensiamo alla salute dell’udito” si svolgerà giovedì 22 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.30, alla farmacia “Del Cavatore” di Carrara (prenotazioni allo 0585 70050 o recandosi direttamente in farmacia).

I cittadini, giovani e meno giovani, interessati potranno controllare gratuitamente lo stato di salute del proprio apparato uditivo, attraverso un avanzato controllo del condotto uditivo e il test delle capacità uditive, e sulle eventuali consulenze professionali legate al trattamento dei suoi disturbi. Sarà inoltre garantita una consulenza su come migliorare la propria condizione relativa a eventuali compromissioni dell’udito.

Porta a porta, via le ultime isole ecologiche

Carrara, 15/10/2020 – Sono in fase di rimozione in questi giorni le ultime isole ecologiche rimaste nelle zone interessate all’estensione del servizio di raccolta porta a porta e in particolare quelle situate su viale XX Settembre e sulla Statale Aurelia, nelle località San Ceccardo, la Fabbrica, Sant’Antonio, Turigliano e Nazzano. «Siamo in una fase molto delicata quindi è fondamentale che i cittadini tengano alto il livello di attenzione. Come dice mister Baldini, dobbiamo continuare ad allenarci a differenziare, per avere una migliore qualità dell’ambiente» ha dichiarato il presidente di Nausicaa Luca Cimino.

I “neofiti” della differenziata possono contare su Junker (scaricabile su dispositivi iOS e Android) una app che permette di scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio e ricevere suggerimenti su dove conferirli. Junker offre inoltre la possibilità all’azienda e al Comune di comunicare direttamente molte altre informazioni: ubicazione dei punti di raccolta, percorsi, calendari del porta a porta, indicazioni per i rifiuti speciali, e quant’altro. I calendari del servizio porta a porta sono scaricabili dal sito www.nausicaacarrara.it.

Anche alla luce dei conferimenti inappropriati che purtroppo ancora si registrano in questi giorni, dall’azienda ricordano due servizi strategici come quello della Ricicleria di via Bernieri ad Avenza, e il ritiro degli ingombranti. La ricicleria di via Berneri ad Avenza, è aperta tutte le mattine dalle 7.00 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Presso la Ricicleria devono essere conferiti rifiuti quali mobili, grandi elettrodomestici e oggetti di consumo voluminosi. I piccoli elettrodomestici, invece, (i cosiddetti micro-Raee) possono essere conferiti nei contenitori posti all’esterno delle farmacie comunali.

Il ritiro ingombranti a domicilio è riservato invece al ritiro di oggetti di grandi dimensioni, quali mobili e affini: il servizio è gratuito e può essere richiesto con una semplice telefonata al diretto 0585 644312 da lunedì a sabato dalle 08:00 alle 13:00. Per aggiornamenti e informazioni, oltra al sito www.nausicaacarrara.it potete la pagina Facebook Nausicaa Spa o chiamare il numero verde 800 015 821.

Mercoledì elettrocardiogramma rapido alla Paradiso

Carrara, 28/09/2020 – Mercoledì 30 settembre, per tutta la giornata, cardiochek gratuito alla Farmacia Nausicaa “Paradiso” in via Felice Cavallotti a Marina di Carrara. Per l’occasione, isarà possibile sottoporsi a un elettrocardiogramma in modo facile e veloce grazie a un rilevatore palmare che funziona con un solo elettrodo da collegare al dito. Un sistema più agile e veloce disponibile su appuntamento, chiamando il numero: 0585785702