calzini-spaiati

Calzini spaiati per essere tutti uguali nella diversità

La Giornata dei Calzini Spaiati, celebrata il prossimo 3 Febbraio 2023, è un’iniziativa nata con l’intento di sensibilizzare alla tematica della diversità.
L’iniziativa è stata ideata dieci anni fa da Sabrina Flapp, una maestra della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine. In quell’occasione l’insegnante aveva dato il compito ai propri alunni di indossare una coppia di calze spaiate a simbolo dell’integrazione, dell’inclusione e dell’accettazione delle differenze.

Negli anni l’idea è stata abbracciata da molte altre scuole italiane ed il progetto, diventato patrimonio collettivo, si è trasformato in una ricorrenza che ogni anno si celebra ogni primo venerdì di Febbraio.

“E’ importante – dichiara la maestra Sabrina Flapp – che la scuola e le famiglie trasmettano, alle generazioni future, il concetto che la diversità degli altri rappresenta una ricchezza. È necessario educare i bambini al saper riconoscere l’unicità di ciascuno, guardando all’altro senza giudicare ed imparando a considerarlo speciale”.

L’iniziativa è aperta a tutti, adulti e bambini e partecipare è molto semplice: basta indossare con consapevolezza un paio di calzini spaiati al motto di TUTTI UGUALI NELLA DIVERSITA’.

manifesto-calzini-spaiati

POESIA: I CALZINI SPAIATI

Un bel calzino di mille colori
incontrò un altro calzino tutto a fiori.
Sei proprio carino metti allegria,
che cosa ne dici se ci facciamo compagnia?

Volentieri diventiamo amici,
insieme di sicuro saremo felici!
E da quel giorno i calzini spaiati
non si sono mai più lasciati.

R.S.

FILASTROCCA SPAIATA

Filastrocca dei calzini spaiati
sempre diversi, mai sbagliati;
manca l’altro per fare il paio
non si trova, questo è il guaio.
Stanno appesi nello stendino
in attesa di un nuovo destino,
finiscono tutti in una cesta
ed è così che inizia la festa.
Sono come due cuori spaiati
sempre diversi, mai sbagliati
insieme non sono in sintonia
sono ben altro…sono magia.

G.B.

Epifania 2023 – variazione calendario raccolta porta a porta

Comunichiamo ai cittadini che, in occasione dell’Epifania, la raccolta porta a porta dei rifiuti subirà le seguenti variazioni:
✅il giorno MARTEDI’ 3 GENNAIO verrà raccolta la CARTA sia in ZONA MARE che in ZONA MONTI;
✅il giorno MERCOLEDI’ 4 GENNAIO verrà raccolto l’ORGANICO sia in ZONA MARE che in ZONA MONTI;
✅nella giornata di VENERDI’ 6 GENNAIO sarà operativa la sola raccolta del VETRO.
❓𝗩𝘂𝗼𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗱𝗲𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝘁𝗲❓
Scarica Junker App e avrai il calendario della raccolta sempre in tasca.
Per una raccolta virtuosa e senza sorprese!

Nausicaa e AVIS: diventiamo donatori per la salute di tutti

Donare sangue salva una vita. E mantiene in salute!

Un evento che parla dell’importanza di diventare donatori per gli altri e per sé stessi.
È questo il focus della giornata organizzata da Avis Carrara e Nausicaa SpA che si terrà sabato 10 dicembre a Marina di Carrara presso la sala conferenze dell’Autorità portuale in viale Colombo per sensibilizzare sull’importanza di donare sangue e plasma.
L’evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione delle autorità comunali e delle alte cariche istituzionali di Avis Carrara e della municipalizzata. La parte più corposa della giornata vedrà l’intervento della dottoressa Paola Pianadei del Centro Trasfusionale Massa Carrara che illustrerà la situazione attuale del fabbisogno di sangue ed emoderivati e le caratteristiche che il donatore deve avere per una corretta donazione. Non ultimo, verrà esposto come questo gesto possa essere d’aiuto anche per chi dona: controlli con esami e visite periodiche per tenere sotto controllo la salute generale e ridurre il rischio di sviluppare problematiche cardio-cerebro vascolari.
Proprio per questo, durante l’evento – dalle ore 15:30 – verranno offerte analisi gratuite a chiunque vorrà partecipare: tramite un piccolo prelievo capillare da un dito i farmacisti Nausicaa forniranno in pochi minuti il valore di emoglobina glicata, un indicatore molto importante sulla presenza del diabete.
Verrà presentato, inoltre, il libro a cura di Juliana Skrobot sulla storia di Avis Carrara raccontata da alcuni suoi illustri rappresentanti.
È previsto un ricco buffet per tutti i partecipanti.

Apertura straordinaria dei cimiteri comunali in occasione della Commemorazione dei defunti

Apertura straordinaria dei cimiteri comunali in occasione della Commemorazione dei defunti.

Con un’Ordinanza firmata dal Sindaco di Carrara viene disposta l’apertura straordinaria dei cimiteri comunali in occasione della commemorazione dei defunti.

Nel periodo che va dal  24 ottobre al 3 novembre compreso i cimiteri osserveranno, pertanto, il seguente orario di apertura al pubblico: dal 24 al 31 ottobre, dalle ore 8.00 alle 18.00, mentre dall’1 al 3 novembre, dalle ore 8.00 alle 17.00.

Nell’Ordinanza viene disposto, inoltre, che dal 26 ottobre al 3 novembre venga sospeso l’accesso e ogni lavoro da parte di ditte esterne per installazioni e manutenzioni di cippi, monumenti, lapidi e ogni altro tipo di manufatto.

Domenica 04/09/2022 Apertura dei cimiteri nei paesi a monte

Si comunica a tutti i cittadini che il giorno Domenica 4 Settembre 2022 riapriranno anche i Cimiteri di Codena, Castelpoggio, Bedizzano, Fontia, Bergiola, Sorgnano, Colonnata, Gragnana, Miseglia, Noceto.

Gli orari di apertura rimarranno invariati:  mattina 8:00-12:00; pomeriggio 15:00-18:00.

N.B: A causa del mal tempo in alcuni cimiteri è stato sospeso il solo taglio dell’erba tra le tombe a terra. Lunedi 05/09/2022 i lavori procederanno fino alla fine degli stessi.

Nausicaa spa