AMIA Spa è certamente all’avanguardia grazie al percorso intrapreso nel 2003 che ha portato allo sviluppo di un Sistema di Gestione della Qualità e di Responsabilità Sociale che governa e applica la filosofia del servizio pubblico e costituisce un elemento decisivo per la competitività dell’azienda a capitale pubblico.
La politica della qualità e della responsabilità sociale, è esplicitata in un documento pubblico dal titolo Politica per la Qualità e l’Etica, è applicata tramite due manuali: Manuale di Gestione Qualità e Manuale per la Gestione Etica, e descrive gli impegni che AMIA assume per garantire il controllo ed il miglioramento dei prorpi processi aziendali.
AMIA Spa ha conseguito nel 2003 la certificazione del Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000. In seguito nel 2005 ha certificato il proprio sistema Etico conforme alla norma SA8000. Nel corso del 2017 AMIA ha deciso di avviare un processo di implementazione di un sistema integrato di certificazione che comprenda oltre alla già citata certificazione di qualità, anche le certificazioni Ambientali e sulla Sicurezza. La sovrapposizione delle norme previste per la SA8000 con quelle delle nuove certificazioni ha determinato la scelta della rinuncia alla SA8000.
A fine 2017 AMIA ha conseguito le certificazioni ISO 14001 (Ambientale) e BS OHSAS (Sicurezza).