Il progetto THE PLASTIC CHALLENGE: la sfida per l’ambiente che ama la tua scuola nasce con l’obiettivo di premiare i comportamenti positivi dei cittadini, offrendo l’opportunità di accumulare eco-punti legati alla quantità di bottiglie per bevande in PET conferite nel mangiaplastica.
I complesso scolastico che totalizzerà il maggior numero di punti sarà premiato secondo le challenge in calendario.

Il progetto ha lo scopo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e di facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo di rifiuti da imballaggio, coniugando conoscenza ed esperienza.

COME PARTECIPARE?

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CHE COS’E’ IL MANGIAPLASTICA?

Il mangiaplastica è un macchinario dedicato alla raccolta differenziata di bottiglie in PET.
Attualmente il mangiaplastica è posizionato sotto la sede comunale in Piazza 2 giugno a Carrara ed è utilizzabile da ogni cittadino munito dell’App gratuita Ripremia.

A CHI E’ DEDICATO THE PLASTIC CHALLENGE?

Il concorso è dedicato a tutte le scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado del Comune di Carrara.

Partecipare è semplice! Basta iscriversi attraverso il modulo di adesione per gli istituti scaricabile a fondo pagina che dovrà essere compilato e consegnato:

  • a mano presso la sede Nausicaa SpA di Viale Zaccagna 18/A di Avenza in orario 8:30-12:30 dal lunedì al venerdì presso l’Ufficio Protocollo;
  • via mail all’indirizzo infodifferenziata@nausicaacarrara.it.

Non vi è un termine massimo per iscriversi ma consigliamo di inoltrare le adesioni entro il 30 novembre.

Per ogni scuola sarà necessario indicare uno o più referenti che avranno il compito di scaricare l’applicazione gratuita Ripremia e registrarsi come “attività commerciale”. Le indicazioni sul percorso da seguire verranno comunicate al referente dopo l’adesione.

Nausicaa organizzerà appuntamenti presso la sede di Viale Zaccagna durante i quali spiegherà ai referenti le modalità di registrazione e si occuperà della registrazione on line della scuola.

CHE LA SFIDA ABBIA INIZIO!

Il concorso si svolgerà nel seguente modo:

  • un concorso annuale rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie, alle scuole secondarie di primo grado, con il quale verranno premiati gli istituiti più virtuosi che avranno conferito più bottiglie;
  • 2 mini concorsi chiamati Mini challenge rivolti alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo grado che avranno luogo durante 3 distinti periodi durante l’anno scolastico.

IL CALENDARIO DELLE CHALLENGE

Mini sfida di Carnevale:

  • Periodo raccolta punti dal 8 al 13 febbraio 2024
  • Periodo consegna tagliandi dal 14 al 20 febbraio 2024
  • Premiazione nella settimana dal 21 al 29 febbraio 2024

Mini sfida di Primavera:

  • Periodo raccolta punti dal 8 al 14 aprile 2024
  • Periodo consegna tagliandi dal 15 al 19 aprile 2024
  • Premiazione nella settimana dal 22 al 27 aprile 2024

MODULISTICA