Mangialonga della Prevenzione: visite gratuite di prevenzione in montagna!

mangialonga-della-prevenzione-campocecina-screening-gratuiti-2024

Una giornata dedicata alla salute tra natura, trekking, buon cibo e screening specialistici. Questo il cuore de “La Mangialonga della Prevenzione”, l’iniziativa di IAPB Italia ONLUS in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Sezione di Massa Carrara, CAI Carrara, AVIS Carrara, Nausicaa SPA, ASL Toscana Nord Ovest, Unione Ciechi Massa Carrara e Pubblica Assistenza Carrara che si terrà domenica 7 luglio nella cornice di Campocecina.

L’evento racchiude due manifestazioni che sono diventate un appuntamento fisso del territorio, ovvero la “Mangialonga” e “La Prevenzione non va in Vacanza”.

La “Mangialonga” consiste in due percorsi di trekking dalla diversa difficoltà, ovvero:

  • Percorso A: grado EE, partenza alle ore 8:00 da Piazza Alberica e arrivo a Campocecina passando dal Sentiero del Soldato, Gragnana, Noceto, Castelpoggio e La Gabellaccia.
    Durata di circa 6 ore e 1.360 metri di dislivello per una distanza di circa 12,5 km.
  • Percorso B: grado E, partenza alle ore 8:00 da Castelpoggio e arrivo a Campocecina attraverso La Gabellaccia.
    Durata di circa 4 ore e 805 metri di dislivello per una distanza di circa 6 km.

Alle tappe verranno offerti gadget da AVIS Carrara e IAPB Italia, oltre all’offerta gastronomica che contraddistingue l’iniziativa e che verrà proposta ad ogni tappa, pranzo incluso.

“La Prevenzione non va in Vacanza” è invece un evento formativo sulla salute della vista e della pelle che vede la presenza di rinomati specialisti ASL e i membri della Commissione Medica CAI Carrara cimentarsi in screening gratuiti su prenotazione e attività formativa sulla prevenzione delle patologie legate all’esposizione solare. Tutte le visite verranno offerte presso speciali locali allestiti presso il Rifugio CAI di Campocecina.
Novità di quest’anno la partecipazione di nutrizionisti, posturologi e allergologi per ampliare l’offerta su salte e benessere.

👉 Per partecipare alla Mangialonga è necessario acquistare il biglietto del costo di €10 (per gli adulti e i bambini sopra i 12 anni) mentre per il solo pranzo è richiesta un’offerta di €5.

👨‍⚕️ Tutte le visite sono invece gratuite e prenotabili sul sito delle Farmacie Comunali Nausicaa cliccando sul tasto in basso o chiamando/recandosi in farmacia.