SCARICA I CALENDARI 2024
SCARICA ADESSO IL CALENDARIO (VERSO MARE)
SCARICA ADESSO IL CALENDARIO (VERSO MONTI)
SCARICA I CALENDARI PER LE UTENZE COMMERCIALI
SCARICA ADESSO IL CALENDARIO (VERSO MARE)
SCARICA ADESSO IL CALENDARIO (VERSO MONTI)
SCARICA ADESSO IL CALENDARIO (CENTRO STORICO)
CAMBIA LA RACCOLTA DI VETRO E CARTA
Dal 1° luglio cambia la raccolta di vetro e carta!
Per le utenze domestiche il ritiro quindicinale della frazione vetro/lattine avverrà secondo il nuovo calendario settimanale. Consulta il calendario qui sotto o Scarica Junker App per non perdere nemmeno un appuntamento!
Per le utenze commerciali la nuova raccolta continuerà a garantire due passaggi settimanali.
Ecco i vantaggi del nuovo servizio di raccolta:
- Stop al fastidio dei rumori in prima mattinata!
La raccolta avrà inizio dalle ore 7.00 e si escluderà la giornata del sabato
- Ritiro carta ogni settimana!
Tutti i martedì nella zona PAP mare e tutti i mercoledì nella zona PAP monti.
settimana | giorno | zona domestica | zona commerciale |
1 | lunedì | 1 | COMMERCIALE A |
martedì | 7 | COMMERCIALE B | |
mercoledì | 6 | RINCHIOSA | |
giovedì | 5 | ||
venerdì | 2 | COMMERCIALE C | |
sabato | nessuna raccolta | ||
2 | lunedì | 4 | COMMERCIALE A |
martedì | 3 | COMMERCIALE B | |
mercoledì | 8 | RINCHIOSA | |
giovedì | 9 | ||
venerdì | 10 | COMMERCIALE C | |
sabato | nessuna raccolta |
Commerciale A: solo zone PAP Monti e Mare
Commerciale B: solo zona PAP commerciale Carrara
Commerciale C: tutte le zone Carrara, PAP Monti, PAP Mare
Rinchiosa: passaggio straordinario ogni mercoledì nella zona della movida.
ISTRUZIONI
Espandere le singole voci cliccandoci sopra.
Come
SI
- scarti di cucina cotti e crudi
- stoviglie biodegradabili (in mater-bi o PLA)
- scarti di frutta e verdura
- pesce e lische
- ossa
- pane raffermo
- segatura e ceneri di legna
- gusci d’uovo
- alimenti avariati
- carta bagnata o sporca di materia organica (scottex, fazzoletti di carta)
- fiori recisi
- foglie
- cassette di legno (es. delle fragole)
- fondi di caffè e filtri di thè
- lettiere di piccoli animali domestici
NO
- Sporte di plastica
- pannolini e assorbenti
- escrementi di animali
- tappi di sughero
- legno verniciato
- polvere
- stracci anche se bagnati
- qualsiasi altro materiale di natura non organica
I rifiuti organici rappresentano oltre un terzo degli scarti domestici.
Dai rifiuti organici si ottiene il COMPOST, un fertilizzante naturale che costituisce preziosa risorsa per il terreno.
Dotazione
La dotazione fornita alle utenze per la raccolta dei rifiuti organici varia a seconda del numero di appartamenti presenti nell’edificio.
Ogni famiglia riceverà in dotazione un contenitore marrone da 25 litri da posizionare all’esterno della propria abitazione.
Edifici con più di 5 appartamenti
Verranno consegnati uno o più bidoni condominiali da 240 litri da posizionare in aree di pertinenza. Per agevolare il conferimento nei mastelli o nei bidoni condominiali, tutte le famiglie riceveranno un bidoncino da 10 litri ( che si può riporre anche sotto il lavello).
La pattumiera è realizzata con un particolare sistema di aerazione sulle 4 pareti, sul fondo e sul coperchio in modo da permettere:
- la fuori uscita del vapore e dell’aria con il vantaggio di eliminare i cattivi odori
- l’eliminazione dei liquidi che si formano normalmente sul fondo dei contenitori tradizionali
- la riduzione del peso dei rifiuti
I sacchetti compostabili o mater-bi dovranno essere acquistati o reperiti dagli utenti.
Orari e frequenze
La raccolta è prevista per tutto l’anno
Ogni lunedì e venerdì, salvo festività da verificare sul calendario
I mastelli marroni da 25 litri o i bidoni condominiali devono essere esposti su suolo pubblico, davanti alla singola abitazione o al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1 ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1 giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1 ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1 giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.
Come
La carta sarà conferita dagli utenti in due modalità. Le case singole avranno a disposizione un mastello da 40 lt di colore blu che riempiranno ed esporranno nel giorno di raccolta. Nei condomini i residenti avranno in dotazione solo il bidone condominiale nel cortile dove conferiranno direttamente la propria carta, con l’accortezza di non utilizzare sacchi in plastica.
Se i mastelli o i bidoni condominiali non fossero sufficienti, si consiglia di mettere la ulteriore carta all’interno di un altro sacchetto di carta o legarla con una corda.
Nota: le scatole più voluminose devono essere schiacciate per ridurne l’ingombro.
SI
giornali
riviste
libri e quaderni
opuscoli
fotocopie e fogli vari
sacchetti di carta
cartone e cartoncino
scatole di carta per alimenti
cartone per bevande e alimenti in tetrapak
(es. latte, succhi di frutta, vino, panna, ecc.)
No
carta chimica o plastificata
carta oleata o sporca di colla o altra sostanza
nylon
cellophane
carta carbone
carta forno
Dotazione
La dotazione fornita alle utenze per la raccolta della carta varia a seconda del numero di appartamenti presenti nell’edificio:
Edifici fino a 5 appartamenti e singole unità abitative
Ogni famiglia riceve un mastello di colore blu dalla volumetria pari a 40 lt, da posizionare all’esterno della propria abitazione.
Edifici con più di 5 appartamenti
Vengono consegnati uno o più bidoni condominiali da 240/360 litri da posizionare in aree di pertinenza.
Orari e frequenze
La raccolta è prevista per tutto l’anno.
Zona PAP MONTI: settimanale il mercoledì, salvo festività da verificare su calendario
Zona PAP MARE: settimanale il martedì, salvo festività da verificare su calendario
I mastelli o i bidoni condominiali devono essere esposti su suolo pubblico, davanti alla singola abitazione o al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1 ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1 giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1 ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1 giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.
Come
I rifiuti saranno raccolti dentro sacchetti gialli in plastica, identificati da codice a barre, forniti da Nausicaa e saranno riposti all’esterno della propria abitazione o del condominio.
Quando possibile, ridurre il volume degli imballaggi in plastica e sciacquare i contenitori prima di inserirli dentro i sacchi.
SI
- bottiglie per bevande
- flaconi per shampoo
- detergenti e cosmetici
- contenitori per liquidi in genere
- bicchieri di plastica
- sacchetti per la spesa buste in plastica
- pellicole
- vaschette e contenitori per alimenti (yogurt)
- confezioni per merende e alimenti
- confezioni per uova e simili
- reti per frutta e verdura
- contenitori per surgelati
- cellophane
- polistirolo
NO
- oggetti in plastica che non sono imballaggi
- giocattoli
- grucce appendiabiti
- tappetini
- spugne e stracci
- posate in plastica
- arredi in plastica
- elettrodomestici in plastica
- gomma
- materiali edili
Dotazione
Si dovranno utilizzare i sacchetti forniti da Nausicaa.
Per ritirare la propria fornitura di sacchetti è sufficiente recarsi presso la sede Nausicaa di viale Zaccagna 18/a secondo orari indicati a fondo pagina.
Orari e frequenze
La raccolta è prevista per tutto l’anno
Ogni giovedì, salvo festività da verificare sul calendario.
I sacchetti devono essere esposti su suolo pubblico, davanti alla singola abitazione o al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1 ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1 giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1 ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1 giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.
Come
I rifiuti saranno raccolti dentro gli appositi mastelli di colore verde e saranno riposti all’esterno della propria abitazione; nei condomini sarà cura degli utenti provvedere a conferire vetro, lattine e alluminio nel bidone condominiale.
I contenitori sporchi devono essere sciacquati prima di essere messi dentro i mastelli.
Per il conferimento di questa frazione non dovranno essere utilizzati sacchi di alcun tipo.
SI
- bottiglie
- vasetti di vetro, sciacquati
- lattine per bibite e conserve che riportano la sigla “ Al “
- fogli e vaschette di alluminio
- scatolette in metallo per alimenti (tonno, pelati)
- bombolette spray private dei nebulizzatori in plastica
NO
- contenitori in alluminio etichettati per materiali pericolosi, tossici, infiammabili o corrosivi
- oggetti in ceramica e porcellana (piatti, tazzine, ecc.)
- lampadine
- lampade fluorescenti (es. neon) che in quanto rifiuti urbani pericolosi devono essere conferiti alla Ricicleria di Via Berneri
- oggetti troppo ingombranti che devono essere conferiti alla ricicleria oppure ritirati da Nausicaa previo appuntamento
(es. specchiere ) - contenitori etichettati “T” e/o “F”
Dotazione
La dotazione fornita alle utenze per la raccolta del vetro varia a seconda del numero di appartamenti presenti nell’edificio.
Edifici fino a 5 appartamenti e singole unità abitative.
Ogni famiglia riceve in dotazione un mastello di colore verde avente volumetria pari a 40 litri, da posizionare all’esterno della propria abitazione.
Edifici con più di 5 appartamenti
Vengono consegnati uno o più bidoni condominiali da 240 litri di colore nero con coperchio verde, da posizionare in aree di pertinenza.
Orari e frequenze
La raccolta è prevista per tutto l’anno
Il territorio servito dal porta a porta è stato suddiviso in 10 zone.
La raccolta avviene ogni 15 giorni secondo i calendari pubblicati nell’apposita sezione in questo sito, consultabile qui.
I mastelli verdi da 40 litri o i bidoni condominiali devono essere esposti su suolo pubblico, davanti alla singola abitazione o al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1 ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1 giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1 ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1 giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.
Come
Le utenze singole conferiranno i propri rifiuti all’interno di sacchetti semitrasparenti (a carico dell’utenza) che andranno riposti all’interno del mastello da 40 litri di colore grigio e riportanti un TAG identificativo consegnati da Nausicaa.
Le utenze condominiali dovranno conferire i propri rifiuti all’interno dei sacchetti grigi dotati di TAG identificativo forniti da Nausicaa.
SI
- oggetti in plastica e gomma che non siano contenitori o imballaggi (spazzolino, piatti e stoviglie in plastica)
- stracci sporchi e spugne sintetiche
- carta chimica
- carta plastificata
- carta oleata o sporca di colla o di altre sostanze non organiche
- pannolini e assorbenti
- polvere
- oggetti in legno verniciato
- giocattoli che non siano elettrici od elettronici
- cocci di vasi e porcellana
- cassette audio e video
- CD
- penne
- nylon (es. calze)
- cosmetici
- lampadine
No
Tutte le tipologie di rifiuto recuperabile che possono essere raccolte dal servizio porta a porta o che possono essere ritirate attraverso i servizi messi a disposizione da Nausicaa sul territorio (Ricicleria, raccolta domiciliare ingombranti, contenitori per farmaci, contenitori microRAEE, contenitori per pile)
Dotazione
La dotazione fornita alle utenze per la raccolta della frazione secca residua varia a seconda del numero di appartamenti presenti nell’edificio.
Edifici fino a 5 appartamenti e singole unità abitative
Ogni famiglia ritirerà presso Nausicaa un mastello grigio dotato di TAG da posizionare all’esterno della propria abitazione.
Edifici con più di 5 appartamenti
Ogni famiglia ha in dotazione un rotolo di sacchetti grigi dotati di TAG ritirabili gratuitamente presso Nausicaa a cadenza annuale.
Orari e frequenze
La raccolta è prevista per tutto l’anno
Ogni sabato, salvo festività da verificare su calendario.
I sacchetti o i mastelli devono essere esposti su suolo pubblico, davanti alla singola abitazione o al condominio, prima delle 7.00 del mattino (1 ottobre – 31 maggio) / 6.00 (1 giugno – 30 settembre) o dopo le 21.00 (1 ottobre – 31 maggio) / 23.00 (1 giugno – 30 settembre) della sera antecedente la raccolta.
Il conferimento di sfalci e potature può avvenire in 3 modalità:
- RITIRO GRATUITO CON PAP
Verranno distribuiti contenitori da 240 litri per gli sfalci e le potature prodotti dalle operazioni di manutenzione del verde domiciliare. La fornitura sarà di 1 contenitore ogni 500 mq di giardino per un massimo di 3 contenitori per ogni utenza.Se la fornitura non fosse sufficiente è possibile esporre un numero massimo di 3 fascine di lunghezza massima di 1,5 metri.
Tali contenitori, identificati dal colore verde, dovranno essere preparati in modo tale da garantire la chiusura del coperchio ed esposti su suolo pubblico per la raccolta.
Questa avverrà di norma ogni lunedì e venerdì, salvo variazioni evidenziate sul calendario.Si sottolinea che è fatto divieto conferire i rifiuti organici all’interno del contenitore dedicato agli sfalci, in quanto si tratta di due rifiuti distinti e trattati in modi diversi.
Per gli scarti da manutenzione di campi e orti non è prevista alcuna fornitura.
- CONFERIMENTO GRATUITO PRESSO LA RICICLERIA
Le utenze che ne abbiano necessità possono conferire gratuitamente i propri residui da manutenzione di giardini e siepi presso la Ricicleria Nausicaa sita in Via Berneri 9 ad Avenza.Per quantità considerevoli il conferimento dovrà avvenire previo contatto con la Ricicleria al numero 0585.855174, al fine di concordare tempi e modalità di conferimento. - RITIRO A DOMICILIO GRANDI QUANTITA’
Telefonando allo 0585 644312 è possibile prenotare un ritiro a domicilio gratuito per grandi quantità di sfalcio proveniente da manutenzione di giardini e pertinenze domestiche.
Il ritiro avviene mediante apposito mezzo Nausicaa dotato di braccio meccanico.
Per il conferimento dei pannoloni sono disponibili, presso la sede Nausicaa in Viale Zaccagna 18/A, rotoli di sacchi rossi forniti gratuitamente a tutti gli utenti che ne abbiano necessità.
Agli utenti residenti in condominio sarà possibile conferire i sacchetti all’interno di contenitori da 240 litri identificabili dal coperchio di colore rosso.
DOTAZIONE E MODALITÀ DI ESPOSIZIONE
I pannoloni saranno raccolti dentro i sacchetti in plastica rossi forniti dall’azienda e saranno posti per la fase di raccolta all’esterno della propria abitazione o all’interno del contenitore condominiale.
Le utenze singole che ne abbiano necessità possono richiedere anch’esse la fornitura del contenitore da 240 litri che sarà destinato a loro uso esclusivo.
FREQUENZE
Le frequenze variano a seconda del tipo di utenza e della zona di residenza:
ZONA VERSO MARE:
-case singole ogni martedì e sabato nei sacchi rossi esposti direttamente sulla strada;
-utenze condominiali solo il sabato, conferendo i sacchi rossi all’interno del contenitore condominiale dedicato.
ZONA VERSO MONTI:
-case singole ogni mercoledì e sabato nei sacchi rossi esposti direttamente sulla strada;
-utenze condominiali solo il sabato, conferendo i sacchi rossi all’interno del contenitore condominiale dedicato.
Le frequenze potranno subire variazioni indicate in calendario.