Anche il ritiro dei rifiuti ingombranti, ovvero mobili, grandi elettrodomestici, oggetti di consumo voluminosi viene garantito dal servizio di igiene urbana di Nausicaa. Gli interventi annuali sul territorio sono circa 15.000, comprensivi di interventi domiciliari, interventi in discariche cittadine, microdiscariche ed interventi effettuati grazie alla collaborazione con la Cooperativa ARCA.
IL RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO È UN SERVIZIO GRATUITO CHE SI PUÒ RICHIEDERE CON UNA SEMPLICE TELEFONATA AL DIRETTO 0585 644312 DA LUNEDÌ A SABATO DALLE 08:00 ALLE 13:00.
Per coloro che ne abbiano i mezzi e possibilità anche per gli ingombranti come per altre tipologie di rifiuto è possibile il conferimento direttamente alla Ricicleria
SI
- arredi e ingombranti
- legname
- cassette e mobilio
- residui di potature
- sfalci e fogliame
- rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
- frigoriferi e condizionatori
- apparecchiature da illuminazione
- TV e monitor
- apparecchiature informatiche e per le comunicazioni
- piccoli elettrodomestici
- apparecchiature di consumo
- materiali pregiati: ottone, rame, acciaio, alluminio
- inerti (piccoli lavori “fai da te”, solo conferimento alla Ricicleria, no ritiro a domicilio)
NO
- Rifiuti speciali e pericolosi
- Residui di attività industriale e artigianale
-
Materiali risultanti da grandi ristrutturazioni
-
Amianto /eternit / fibrocemento
Non possono né richiede il ritiro a domicilio, né conferire in Ricicleria le utenze commerciali, industriali, artigianali, ecc. Per queste, come prescrivono le normei e le disposizioni comunali, tutti i rifiuti prodotti (speciali, pericoli e non assimilati agli urbani) devono essere smaltiti presso ditta autorizzata.
Rientrano in questa categoria anche per le utenze domestiche tutti i rifiuti pericolosi non assimilati agli urbani, come per esempio l’amianto o eternit. Chi, dalla propria abitazione o dalla propria attività debba smaltire dell’amianto (sia in grande o piccola quantità) deve farlo secondo quanto disposto dalle legge, ricorrendo a ditta autorizzata. Ricordiamo che l’amianto è un rifiuto particolarmente pericoloso per il quale la pubblica amministrazione (sempre ricorrendo a ditta autorizzata) provvede alla rimozione esclusivamente di quello che viene illegalmente abbandonato sul territorio comunale. Al tal proposito rimarchiamo che l’abbandono di amianto così come di altri rifiuti (in particolare se speciali e/o pericolosi) è un reato penalmente perseguibile.