LA PREVENZIONE DEL DIABETE PASSA DALLE TUE FARMACIE COMUNALI
Il diabete mellito di tipo 2 ( 90% dei casi di diabete) è una malattia cronica dovuta a un’alterazione improvvisa della quantità o del funzionamento dell’insulina: senza l’apporto di questo ormone, il glucosio non viene assimilato e resta nel sangue. I suoi livelli diventano quindi sempre più alti e causano danni irreversibili a vari organi.
Il progetto PREVENZIONE DIABETE nasce dall’esigenza, riscontrata dall’epidemiologia, di fornire un sistema di prevenzione per questo disturbo data l’altissima incidenza (tra le più alte di tutta l’Italia) sulla popolazione della nostra Provincia.
Basti pensare che a livello nazionale il 5,4% dei cittadini adulti soffre di diabete, mentre nella provincia di Massa Carrara ci si attesta sull’ 8,68% (dati 2015 ISTAT). Di tutti questi cittadini affetti da diabete, che nel 2018 in provincia ammontavano a 14056, uno su quattro non sa di esserlo. Parliamo di 3514 persone.
Il progetto si pone quindi l’obiettivo di intercettare queste persone e, tramite un’analisi gratuita e dalla risposta immediata proposta in farmacia, metterle in contatto con la U.O. Diabetologia Massa Carrara per una valutazione completa ed eventuale percorso di cura e recupero della salute.
___________________________________________________________________
Potranno accedere GRATUITAMENTE allo screening i cittadini oltre i 40 anni di età che presentano i seguenti fattori di rischio:
- Familiarità per il diabete mellito di tipo II
- Pregresso riscontro di valori di glicemia a digiuno ai limiti della norma (>110mg/dL)
- Obesità/sovrappeso
- Condurre una vita sedentaria
- Ipertensione
- Elevati valori di colesterolo/trigliceridi nel sangue
- Essere fumatore
- Pregresso diabete gestazionale
___________________________________________________________________
I pazienti, in soli 20 minuti complessivi, compileranno il questionario anamnestico e della privacy e successivamente saranno sottoposti ad un esame specifico che misurerà il valore della Emoglobina Glicata o HbA1c.
Il farmacista raccoglierà una goccia di sangue tramite prelievo capillare da un dito, permettendo al macchinario di elaborare il dato valutato attraverso il seguente score:
- fino a 5,8%________VALORI NELLA NORMA
- da 5,9 a 6,5%______SOGGETTO A RISCHIO DIABETE (PREDIABETE)
- oltre 6,5%_________DIAGNOSI DI DIABETE (con due misurazioni oltre il valore nel tempo)
I pazienti che presentassero valori fuori norma saranno invitati, muniti di apposito diario di prevenzione, a recarsi dal proprio medico di famiglia per eventuale accesso a visita specialistica presso il Centro Antidiabete U.O. Diabetologia Massa Carrara.
Se presenti anche uno solo dei suddetti fattori di rischio, clicca sul tasto e prenota la tua visita completamente gratuita in farmacia.
La prevenzione del diabete passa dalle farmacie comunali Nausicaa!