Nasce l’isola ecologica per turisti e proprietari seconde case

isola-ecologica-domenica-turisti-residenti

Nausicaa attiva un nuovo servizio per agevolare la raccolta dei rifiuti per proprietari di seconde case e turisti che potranno conferire i rifiuti differenziati prima di fare rientro a casa.

Nella giornata della domenica, a partire dal 16 giugno e fino a domenica 15 settembre, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, sarà attiva un’isola ecologica dedicata al conferimento dei rifiuti prodotti dai proprietari di seconde case e dai turisti che soggiornano a Carrara nei fine settimana, nelle zone dove è attivo il sistema di raccolta porta a porta. 

L’isola ecologica sarà ubicata in Viale Zaccagna, 18/A presso la ex sede di Nausicaa di Marina di Carrara, con un presidio di ausilio e controllo, e prevede il conferimento dei rifiuti delle 5 frazioni principali: vetro e lattinecarta e cartoneplastica, seccoorganico e sfalci. 

Saranno accettati soltanto rifiuti differenziati e identificabili, mentre è vietato il conferimento di ingombranti e rifiuti pericolosi. Durante la settimana: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,30 alle ore 19:00, per le stesse necessità di residenti e turisti, rimane a disposizione l’isola ecologica sita presso la sede di Nausicaa di Viale Galileo Galilei, 133.  Si ricorda inoltre che presso le farmacie comunali sono a disposizione dei cittadini i bidoncini per il conferimento dei farmaci scaduti e “micro RAEE” (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) come cellulari, chiavette USB, telecomandi, schede sim, etc.

“Assieme ai nostri tecnici – ha spiegato il presidente della società partecipata dal Comune di Carrara, Antonio Valenti – abbiamo deciso di attivare questo servizio, per dare una risposta ai tanti turisti che frequentano la nostra città nel periodo estivo, ma anche, ad esempio, ai proprietari delle seconde case, che si recano al mare, intensificando la presenza nei fine settimana o durante la loro vacanza. I rifiuti andranno conferiti in modo differenziato, ossia facendo attenzione a separare i materiali da gettare via nel modo corretto. Il servizio per i residenti rimarrà invece il medesimo”.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul servizio si prega di scrivere una e-mail al seguente indirizzo: infodifferenziata@nausicaacarrara.it

Chi differenzia bene, semina civiltà!