Donare sangue salva una vita. E mantiene in salute!
Un evento che parla dell’importanza di diventare donatori per gli altri e per sé stessi.
È questo il focus della giornata organizzata da Avis Carrara e Nausicaa SpA che si terrà sabato 10 dicembre a Marina di Carrara presso la sala conferenze dell’Autorità portuale in viale Colombo per sensibilizzare sull’importanza di donare sangue e plasma.
L’evento, a ingresso libero, vedrà la partecipazione delle autorità comunali e delle alte cariche istituzionali di Avis Carrara e della municipalizzata. La parte più corposa della giornata vedrà l’intervento della dottoressa Paola Pianadei del Centro Trasfusionale Massa Carrara che illustrerà la situazione attuale del fabbisogno di sangue ed emoderivati e le caratteristiche che il donatore deve avere per una corretta donazione. Non ultimo, verrà esposto come questo gesto possa essere d’aiuto anche per chi dona: controlli con esami e visite periodiche per tenere sotto controllo la salute generale e ridurre il rischio di sviluppare problematiche cardio-cerebro vascolari.
Proprio per questo, durante l’evento – dalle ore 15:30 – verranno offerte analisi gratuite a chiunque vorrà partecipare: tramite un piccolo prelievo capillare da un dito i farmacisti Nausicaa forniranno in pochi minuti il valore di emoglobina glicata, un indicatore molto importante sulla presenza del diabete.
Verrà presentato, inoltre, il libro a cura di Juliana Skrobot sulla storia di Avis Carrara raccontata da alcuni suoi illustri rappresentanti.
È previsto un ricco buffet per tutti i partecipanti.