energy_manager

Dal 2008 Nausicaa offre consulenza nel settore energetico, ponendosi come interlocutore di riferimento della Pubblica Amministrazione per la gestione razionale dell’energia.

Lo scopo del lavoro dell’azienda è di arrivare ad una gestione mirata dei consumi energetici, con un occhio di riguardo naturalmente all’ambiente e al rispetto delle norme, soprattutto a livello comunitario: alla direttiva 2003/87/CE, sullo scambio di quote di emissione di gas serra, hanno fatto seguito infatti la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali e la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che dovrà condurre alla riduzione dei consumi energetici, dal 20% del 2007 al 15% del 2020.

Per svolgere al meglio gli interventi sul territorio il lavoro di Nausicaa prevede anche fasi preparatorie, che riguardano attività di studio, di aggiornamento e di ricerca di nuove soluzioni offerte dal mercato, oppure di sperimentazioni vere e proprie.

Le azioni possono essere pincipalmente divise in due tipologie:

1.  AZIONI DI ROUTINE

Viene effettuata prima di tutto una catalogazione delle utenze elettriche e gas, revisionate periodicamente in base alle attivazioni e alle chiusure dei punti di fornitura.

Le utenze vengono poi suddivise in gruppi omogenei, suddivisione che viene effettuata in seguito all’analisi dei profili di consumo; dopo la catalogazione, vengono stabiliti gli indici di consumo di riferimento di ciascun gruppo. Naturalmente i piani di analisi e gli interventi per misurare le prestazioni sono stati definiti tramite una serie di sopralluoghi, effettuati in loco.

La classificazione delle utenze è la seguente:

  • SCUOLE (nidi, materne, elementari, medie)
  • STRUTTURE SPORTIVE
  • STRUTTURE CULTURALI
  • SERVIZI SOCIALI
  • UFFICI COMUNALI

Ogni 30 aprile viene presentato il bilancio energetico, stilato dopo una serie di attività preliminari:

  • Catalogazione dei dati
  • Analisi dei profili di consumo
  • Contabilità energetica dei dati storici
  • Imputazione consumi e costi per centro di costo.

Dopo un esame dei contratti di fornitura, si effettua la ricerca della migliore offerta sul mercato; abbiamo suggerito al Comune di aderire al consorzio CET (Consorzio Energia Toscana), sia per l’approvvigionamento di energia elettrica che per quello di metano.

Analisi dei profili di consumo: questo significa inserire ciascuna utenza in una categoria/tipologia, stabilirne gli indici di consumo di riferimento e quindi andare a confrontare per ciascuna utenza l’indice reale calcolato con l’indice di riferimento per tale tipologia;attraverso tale metodologia naturalmente si possono stabilire delle priorità di intervento rispetto ai comportamenti che maggiormente si discostano dall’indice di riferimento.

Per tutto l’anno forniamo inoltre il nostro supporto agli uffici tecnici del Comune, sia su argomenti più semplici quali l’analisi delle fatture del fornitore, o la verifica dei corrispettivi fatturati, sia su argomenti più complessi, come la gestione degli impianti fotovoltaici, la riscossione del conto energia, la fatturazione dell’energia scambiata.

2.  ATTIVITA’ EXTRA E PROGETTI

Fino ad ora è stata completata l’installazione di lampade a LED nei parchi e nei giardini, mentre si è conclusa la sperimentazione del LED sugli impianti semaforici.

E’ stata iniziata l’attività di censimento, e si sta tentando di prendere in carico, degli impianti di ENEL Sole.

Sarà completato entro l’anno l’impianto di produzione di energia idroelettrica prodotta grazie alle turbine di tipo MAS, da situare presso il fiume Carrione.

C’è inoltre un forte impegno teso alla riqualificazione energetica dell’impianto di illuminazione pubblica, e a tal proposito si stanno vagliando proposte in modalità ESCO.

Infine, è allo studio un progetto di cogenerazione che produrrebbe energia elettrica per la piscina di Carrara, estendendosi però anche alle scuole Saffi e Garibaldi.