E’ stato attivato il servizio di raccolta deiezioni canine effettuato mediante l’utilizzo di n° 2 motoscooter attrezzati con sistema di aspirazione e serbatoio di raccolta igienizzato.
Il servizio su tutto il territorio, con particolare attenzione alle porzioni di territori: Carrara centro, Marina di Carrara, Avenza, dove la maggior presenza di persone rende più sentito il problema.
AMIA negli anni ha organizzato numerose campagne, anche con la consegna gratuita di kit, per invogliare i proprietari di cani a raccogliere le deiezioni e Nausicaa continua questo percorso.
Ricordiamo però che la raccolta è un obbligo la cui omissione prevede sanzioni ai sensi dell’Art. 25 regolamento comunale sulla tutela degli animali
Ordinanza sindacale sul decoro urbano n° 445 del 31\10\2007 che riporta il divieto di “circolare con i cani omettendo di raccoglierne le deiezioni o circolare senza avere al seguito gli stumenti per la loro raccolta.” La violazione alla presente ordinanza sono punite con una sanzione amministrativa compresa tra € 25 e € 500 a norma dell’art. 7 bis del D.Lgs 18\8\2000 n° 267