Calzini spaiati per essere tutti uguali nella diversità

calzini-spaiati

La Giornata dei Calzini Spaiati, celebrata il prossimo 3 Febbraio 2023, è un’iniziativa nata con l’intento di sensibilizzare alla tematica della diversità.
L’iniziativa è stata ideata dieci anni fa da Sabrina Flapp, una maestra della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine. In quell’occasione l’insegnante aveva dato il compito ai propri alunni di indossare una coppia di calze spaiate a simbolo dell’integrazione, dell’inclusione e dell’accettazione delle differenze.

Negli anni l’idea è stata abbracciata da molte altre scuole italiane ed il progetto, diventato patrimonio collettivo, si è trasformato in una ricorrenza che ogni anno si celebra ogni primo venerdì di Febbraio.

“E’ importante – dichiara la maestra Sabrina Flapp – che la scuola e le famiglie trasmettano, alle generazioni future, il concetto che la diversità degli altri rappresenta una ricchezza. È necessario educare i bambini al saper riconoscere l’unicità di ciascuno, guardando all’altro senza giudicare ed imparando a considerarlo speciale”.

L’iniziativa è aperta a tutti, adulti e bambini e partecipare è molto semplice: basta indossare con consapevolezza un paio di calzini spaiati al motto di TUTTI UGUALI NELLA DIVERSITA’.

manifesto-calzini-spaiati

POESIA: I CALZINI SPAIATI

Un bel calzino di mille colori
incontrò un altro calzino tutto a fiori.
Sei proprio carino metti allegria,
che cosa ne dici se ci facciamo compagnia?

Volentieri diventiamo amici,
insieme di sicuro saremo felici!
E da quel giorno i calzini spaiati
non si sono mai più lasciati.

R.S.

FILASTROCCA SPAIATA

Filastrocca dei calzini spaiati
sempre diversi, mai sbagliati;
manca l’altro per fare il paio
non si trova, questo è il guaio.
Stanno appesi nello stendino
in attesa di un nuovo destino,
finiscono tutti in una cesta
ed è così che inizia la festa.
Sono come due cuori spaiati
sempre diversi, mai sbagliati
insieme non sono in sintonia
sono ben altro…sono magia.

G.B.