Controlli gratuiti dell’udito alla farmacia “del Cavatore”

Carrara, 19/10/2020 – Proseguono i controlli dell’udito gratuiti nelle farmacie comunali di Carrara di Nausicaa Spa. Il servizio sarà dedicato a tutti, anche per le fasce più giovani della popolazione. La nuova tappa di “Pensiamo alla salute dell’udito” si svolgerà giovedì 22 ottobre, dalle ore 9.00 alle 12.30, alla farmacia “Del Cavatore” di Carrara (prenotazioni allo 0585 70050 o recandosi direttamente in farmacia).

I cittadini, giovani e meno giovani, interessati potranno controllare gratuitamente lo stato di salute del proprio apparato uditivo, attraverso un avanzato controllo del condotto uditivo e il test delle capacità uditive, e sulle eventuali consulenze professionali legate al trattamento dei suoi disturbi. Sarà inoltre garantita una consulenza su come migliorare la propria condizione relativa a eventuali compromissioni dell’udito.

Mercoledì elettrocardiogramma rapido alla Paradiso

Carrara, 28/09/2020 – Mercoledì 30 settembre, per tutta la giornata, cardiochek gratuito alla Farmacia Nausicaa “Paradiso” in via Felice Cavallotti a Marina di Carrara. Per l’occasione, isarà possibile sottoporsi a un elettrocardiogramma in modo facile e veloce grazie a un rilevatore palmare che funziona con un solo elettrodo da collegare al dito. Un sistema più agile e veloce disponibile su appuntamento, chiamando il numero: 0585785702

La nutrizionista in farmacia, consulenze gratuite martedì 29 a “La Prada”

Carrara, 25/09/2020 – Continuano all’insegna della salute e del benessere le iniziative offerte gratuitamente dalle farmacie di Nausicaa Spa ai cittadini di Carrara. Martedì 29 settembre alla farmacia comunale “La Prada” si svolgerà un incontro totalmente gratuito con la nutrizionista Alessandra Parasole, dal titolo “Emozioni a tavola – Come riprendersi da questo momento?”.

«In questo periodo – afferma la dottoressa – più che mai ci sentiamo scombussolati e smarriti e sono proprio le emozioni a influire di più sulla qualità e quantità di cibo assunto in ogni fase e contesto di vita. Il mio messaggio per voi è: non dovete punirvi, dovete iniziare a volervi bene e iniziamo insieme a capire cosa fare».

Per usufruire della consulenza gratuita, che verrà eseguita in farmacia, è necessario prenotare telefonando allo 0585 53161 o richiedendo direttamente alle farmaciste di Nausicaa.

Sabato giornata gratuita per la valutazione della postura e dei disturbi dell’equilibrio alla farmacia “La Prada”

Carrara, 22/09/2020 – Proseguono i servizi gratuiti per la salute e il benessere dei cittadini offerti da  Nausicaa Spa. Il prossimo appuntamento si svolgerà alla farmacia “La Prada” di Avenza sabato 26 settembre dalle ore 8 alle 13 e dalle 15.30 alle 20. «Sai tenere in piedi la tua salute?» è la domanda-titolo dell’evento tutto dedicato alla valutazione della postura e ai disturbi dell’equilibrio.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con LabTop e prevede l’utilizzo di una pedana baropodometrica, ovvero una sofisticata metodica di indagine computerizzata che permette di rilevare la quantità di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede, sia in posizione eretta sia durante il cammino. Attraverso la distribuzione del peso corporeo si può risalire, infatti, alla presenza di problemi ai piedi, alle articolazioni o alla schiena e attuare correzioni plantari ortopedici su misura.

Ma come avverrà il test? La rilevazione verrà svolta senza calzature in circa 15 minuti. Consiste in due rilevazioni della durata di un paio di minuti ciascuna, in condizione statica e dinamica. «Il controllo dell’appoggio del piede – spiegano dall’azienda – previene l’insorgere di dolori alle articolazioni metatarsali o al calcagno, nonché complicazioni che possono riflettersi sulla struttura corporea come algie lombari, problemi al ginocchio e al bacino». Per effettuare il test è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 0585 53161 o recandosi direttamente in farmacia.

Osteoporosi e prevenzione fratture, controlli gratuiti alla farmacia “Paradiso”

Carrara, 26/07/2020 – Per combattere l’osteoporosi e prevenire le fratture in modo più efficace è necessaria un’attenta strategia di prevenzione e per questo Nausicaa Spa, in collaborazione con Zentiva, ha organizzato per martedì 28 luglio alla farmacia comunale “Paradiso” di Marina di Carrara una giornata di visite gratuite per la salute delle ossa, il “Densi Check”, il controllo della densità ossea.

Il controllo avverrà attraverso l’ultrasonometria ossea quantitativa, una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad alta frequenza a livello del calcagno, zona sensibile ai cambiamenti di natura fisiologica e perché rispecchia l’insieme del metabolismo osseo, risultando perciò efficace nella predizione delle fratture osteoporotiche, in particolare a livello dell’anca.

Per prenotare il controllo gratuito, che si svolgerà nell’orario 9.00-13.00 e 15.30-20.30 di martedì 28 luglio, è necessaria la prenotazione al numero 0585 785702 o recandosi direttamente alla farmacia in via Felice Cavallotti, 58.

Distanti Ma Uniti

Distanti Ma Uniti è l’iniziativa di Nausicaa Spa rivolta a tutti bambini di Carrara: fai un disegno che rappresenti un messaggio di speranza per l’Italia in questo momento difficile, di qualunque tipo, con la nostra bandiera sullo sfondo, e noi lo porteremo ai nostri dipendenti impegnati in prima linea in questa emergenza…. li appenderemo nelle nostre farmacie comunali e sui nostri mezzi di igiene urbana nel loro lavoro quotidiano, perché ci aiutino a far passare in fretta questo brutto periodo!
Invia il tuo disegno a social@nausicaacarrara.it, lo pubblicheremo online sulle nostre pagine social e qui sotto in una gallery fotografica!

I VOSTRI ELABORATI

Oggi Illuminiamoci di Blu

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo.

Oggi, 2 aprile, illuminiamoci di blu! Crea la tua lanterna applicando uno strato di carta da forno colorata di blu ad un bicchiere o ad un barattolo di vetro, metti al suo interno una candela ed il gioco è fatto!
Alle 21 esponi la tua creazione sulla finestra di casa tua, sarà un modo per fare un po’ di luce su questa condizione e per far vedere che siamo… distanti ma uniti!!!

I VOSTRI ELABORATI