Menù
La presente guida è rivolta a tutti coloro che hanno interesse a prendersi cura dei resti dei propri cari al termine del periodo di inumazione o al termine della concessione cimiteriale per campo pagante, loculo, ossario o cinerario.
Ogni anno Nausicaa Spa, con l’ausilio del Comune di Carrara, procede alla programmazione delle future esumazioni ed estumulazioni sulla base sia delle necessità ricettive dei diversi cimiteri, che della scadenza delle concessioni.
Cosa sono le operazioni di esumazione ed estumulazione ?
Le operazioni di esumazione e di estumulazione sono quelle operazioni che, sinteticamente, sono descritte nella successiva tabella.
Normative di riferimento: D.p.r. 285/90 Regolamento comunale di polizia mortuaria e dei servizi cimiteriali
Esumazione
L’Esumazione ordinaria programmata della salma è il disseppellimento da terra della salma dopo 10 anni in campo comune o dopo la scadenza della concessione 20/30ennale in campo pagante, per effetto del provvedimento sindacale di esumazioni annuali, pubblicato 80 giorni prima sul sito aziendale e affisso sulle bacheche all’ingresso dei cimiteri, e sul campo oggetto di esumazione.
L’Esumazione ordinaria fuori programma della salma è il disseppellimento da terra della salma dopo 10 anni in campo comune o dopo la scadenza della concessione 20/30ennale in campo pagante, non rientranti nella programmazione ordinaria. L’operazione avviene su richiesta dei familiari e viene eseguita dal Nausicaa Spa nel rispetto della cronologia delle richieste.
L’Esumazione straordinaria della salma è il disseppellimento da terra della salma prima dei 10 anni dal campo comune o prima della scadenza della concessione 20/30ennale in campo pagante. L’operazione avviene su richiesta dei familiari, previa autorizzazione dell’ufficiale che assiste alle operazioni (previo appuntamento e pagamento da parte della famiglia della tariffa prevista). Viene eseguita da Nausicaa Spa nel rispetto della cronologia delle richieste.
LE OSSA CHE SI RINVENGONO IN OCCASIONE DELLE DELLE ESUMAZIONI ED ESTUMULAZIONI DEVONO SARANNO DILIGENTEMENTE RACCOLTE E DEPOSITATE NELL’OSSARIO COMUNE PER UN ANNO, DOPODICHE’ VERRANNO INVIATE AL CREMATORIO, A MENO CHE COLORO CHE VI ABBIANO INTERESSE NON RICHIEDANO UNA DIVERSA COLLOCAZIONE. (Vedi Ordinanza n. 74/21 del 03.02.2021)
Estumulazione
L’Estumulazione ordinaria programmata è l’estrazione della salma / resti ossei / ceneri dal loculo / ossario / cinerario dopo la scadenza della concessione per effetto del provvedimento sindacale di estumulazioni annuali, pubblicato 80 giorni prima sul sito aziendale e affisso sulle bacheche all’ingresso dei cimiteri, e sul campo oggetto di esumazione.
L’Estumulazione ordinaria fuori programma è l’estrazione della salma / resti mortali / ossei / ceneri dal loculo, ossario / cinerario, dopo la scadenza della concessione 20/30ennale, non rientrante nella programmazione ordinaria. L’operazione avviene su richiesta dei familiari. Viene eseguita da Nausicaa Spa nel rispetto della cronologia delle richieste.
L’Estumulazione straordinaria è l’estrazione della salma/ resti ossei / ceneri dal loculo / da ossario / cinerario prima della scadenza della concessione. L’operazione avviene su richiesta dei familiari, previa autorizzazione dell’ufficiale che assiste alle operazioni (previo appuntamento e pagamento da parte della famiglia della tariffa prevista). Viene eseguita da Nausicaa Spa nel rispetto della cronologia delle richieste.
COSA FARE IN CASO DI ESUMAZIONI E DI ESTUMULAZIONI?
Quando i parenti hanno notizia che il nominativo di un loro parente è inserito negli elenchi dei defunti da esumare e/o da estumulare devono contattare immediatamente gli uffici di Turigliano di Nausicaa Spa o ai recapiti sotto indicati. È importante sapere che il regolamento comunale di polizia mortuaria pone a carico del Comune e del gestore, Nausicaa Spa, l’obbligo di pubblicare l’avviso con il relativo elenco 80 giorni prima dell’inizio delle operazioni, affiggendolo nelle bacheche degli uffici cimiteriali e sui campi o campate di loculi e sul sito aziendale. Il concessionario, o l’avente titolo, di una sepoltura e/o i suoi eredi sono obbligati a comunicare in modo tempestivo per iscritto o recandosi presso gli uffici cimiteriali, qualsiasi variazione anagrafica intervenga dopo la stipula del contratto di concessione o dopo la sepoltura. In assenza della comunicazione di cui sopra, l’aggiornamento dell’intestazione della concessione o della sepoltura, può avvenire d’ufficio in funzione delle informazioni note solo nell’ambito del territorio comunale.
Il concessionario, o l’avente titolo, di una sepoltura e/o i suoi eredi, se interessati a recuperare i manufatti, sono obbligati a provvedere per tempo alla rimozione e al trasporto privato al di fuori del cimitero, di monumenti e lapidi che ornano il posto salma attraverso ditte, regolarmente iscritte alla Camera di Commercio nei settori Edilizia e Marmo, presenti nell’albo delle ditte cimiteriali. Se al momento delle operazioni di estumula/esumazione, la rimozione di cui al punto precedente non è avvenuta, il gestore, Nausicaa Spa, provvederà alla loro demolizione ed al conferimento in discarica addebitandone il costo al concessionario o ai familiari. La vista delle casse che giacciono nei loculi rimane ovviamente impedita dal sigillo di cemento posto a chiusura dei loculi. Al momento della estumula/esumazione vera e propria, il gestore del servizio avviserà ulteriormente la famiglia delle operazione di esumazione/estumulazione attraverso i recapiti lasciati agli uffici. In assenza di recapiti il gestore provvederà alla esuma/estumulazione dei resti mortali e li annetterà all’ossario/cinerario comune e li conserverà in modalità distinta e nominativa per due anni (benchè il regolamento di Polizia Mortuaria allo stato preveda la loro conservazione per un anno). Trascorso tale termine i resti potranno essere avviati alla cremazione ed alla dispersione nel dispersorio comunale entro il camposanto
ALLEGATI
Orario
Orario dei cimiteri (tutti i giorni dal lunedì alla domenica – Cimitero di Turigliano chiuso il lunedì):
Periodo | Mattina | Pomeriggio |
1 Nov. – 28 Feb. | 8:00-12:00 | 14:00-17:00 |
1 Mar. – 31 Mag. | 8:00-12:00 | 15:00-18:00 |
1 Giu. – 31 Ago. | 8:00-12:00 | 16:00-19:00 |
1 Set. – 31 Ott. | 8:00-12:00 | 15:00-18:00 |
Capodanno, Epifania, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, San Ceccardo, Ferragosto, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano.