Cimiteri comunali

All’interno del territorio carrarese insistono in totale n. 13 cimiteri. Dieci dislocati nei vari paesi a monte, mentre i tre cimiteri urbani si trovano rispettivamente ad Avenza Cimitero di Turigliano, a Fossola e poco distante dal centro di Carrara Cimitero di Marcognano.

Viale XX Settembre, 173
Avenza (MS)
tel. 0585/1925154
fax. 0585/844355
CHIUSO IL LUNEDÌ

Il cimitero di Turigliano chiamato anche cimitero comunale di Turigliano, è ubicato in una posizione baricentrica e strategica in quanto raggiungibile dalle due arterie viarie principali, Viale XX Settembre e strada Statale Aurelia.
La prima salma ad arrivare all’interno del cimitero risale al 1901, anno della costruzione. Durante il secondo conflitto mondiale il cimitero accolse un numero notevole di caduti della Germania nazista, poi tornati in patria a conflitto terminato. Amplificato e migliorato il percorso pedonale e tutta l’aria del cimitero con lavori di ristrutturazione in diversi anni.
Il campo dove riposano i defunti è molto vasto, ricco di belle e artistiche cappelle funerarie, con grandiosi capolavori degli artisti apuani, da considerarsi davvero monumentale al pari del cimitero monumentale di Marcognano. Entrando nel cimitero vi è presente anche una cappella per le funzioni funebri e per ospitare i defunti prima della sepoltura.
La società inoltre all’interno dell’area cimiteriale ha realizzato nell’anno 2018 un Forno Crematorio accessibile anche da Via Vicinale di Turigliano.
Poligono monumentale dei caduti di guerra
All’interno del Cimitero è presente il poligono militare che rappresenta la parte più vecchia del cimitero, dove i militari della prima guerra mondiale e della seconda guerra mondiale sono sepolti. Sono presenti inoltre le stele in marmo in ricordo dei militi ignoti.
Monumento ad Alessandro Brucellaria
Nella parte “nuova” del cimitero nei pressi del Forno Crematorio, infine, è stato eretto il monumento completamente in marmo di Carrara dedicato al Capo partigiano Brucellaria Alessandro detto Memo.

Viale Potrignano, 1
Carrara (MS)
tel.fax 0585/70206

Il cimitero monumentale di Marcognano è un camposanto situato a Torano, frazione del comune di Carrara, lungo il passo delle Alpi Apuane. È la seconda struttura cimiteriale di Carrara dopo Turigliano per motivi strutturali, artistici e di ospitalità dei defunti.
Il cimitero è nato nel 1880 ed inaugurato nel 1896, per il decentramento del cimitero Napoleonico situato in piazza Farini attualmente Matteotti (Carrara), in un momento in di forte sviluppo delle attività legate al marmo e di conseguenza di sviluppo urbanistico e demografico. Si può considerare come un vero e proprio museo all’aria aperta, per la presenza di numerose sculture, cappelle ed edicole.
La struttura del camposanto si rifà a quella del cimitero genovese di cimitero monumentale di Staglieno a Genova, ed è completamente rivestito in marmo bianco.
Sono quivi seppelliti alcuni militar96+i del Risorgimento e altre personalità illustri della cultura carrarese:
Werther Cacciatori (1912-1990), militare, partigiano, docente e preparatore atletico della Carrarese Calcio 1908
Arturo Dazzi (1881-1966), scultore e pittore
Ugo Mazzucchelli (1903-1997), anarchico, antifascista e partigiano
Domenico Zaccagna (1851-1940), geologo e mineralogista
Arch.ing.Caselli che curò lo sviluppo urbanistico della città a cavallo tra ‘800 e ‘900: tutta la via Verdi , la Carrara Est e il Viale XX Settembre.
È stato anche presente, durante la XIV Biennale internazionale di scultura di Carrara, con cadenza ogni due anni, un monumento dell’importante artista contemporaneo Maurizio Catellan, la stele a Bettino Craxi, ex presidente del Partito Socialista Italiano ed ex presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana. La statua fu installata in uno spazio verde presso l’entrata del cimitero e fece grande scalpore nell’opinione pubblica nazionale ed internazionale.

Cimitero Urbano di Fossola
Via Centrale
Fossola (MS)

Cimitero Frazionale di Fontia
Ldt.S.Lucia
Fontia (MS)

Cimitero Frazionale di Castelpoggio
Via Emilia
Castelpoggio (MS)

Cimitero Frazionale di Noceto
Via G.Ricci, 8
Noceto (MS)

Cimitero Frazionale di Gragnana
Via Provinciale di Castelpoggio
Gragnana (MS)

Cimitero Frazionale di Sorgnano
Ldt. Ficarbola
Sorgnano (MS)

Cimitero Frazionale di Miseglia
Ldt. S.Giuseppe
Miseglia (MS)

Cimitero Frazionale di Bedizzano
Via Galimberti
Bedizzano (MS)

Cimitero Frazionale di Codena
Via Bedizzano, 12P
Codena (MS)

Cimitero Frazionale di Bergiola
Via Brugiana, 5p
Bergiola (MS)

Cimitero Frazionale di Colonnata
Via Giardino, 11
Colonnata (MS)

GALLERIA FOTOGRAFICA

Orario

Orario dei cimiteri (tutti i giorni dal lunedì alla domenica – Cimitero di Turigliano chiuso il lunedì):

Periodo Mattina Pomeriggio
1 Nov. – 28 Feb. 8:00-12:00 14:00-17:00
1 Mar. – 31 Mag. 8:00-12:00 15:00-18:00
1 Giu. – 31 Ago. 8:00-12:00 16:00-19:00
1 Set. – 31 Ott. 8:00-12:00 15:00-18:00
CHIUSURA POMERIDIANA NEI GIORNI:
Capodanno, Epifania, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, San Ceccardo, Ferragosto, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano.