Dispersorio

Attiguo al Tempio Crematorio è presente il “Giardino delle rimembranze”, un’area dedicata, dove è possibile disperdere le ceneri dei propri cari.
Lo stesso risponde alle ultime normative in materia di cremazione, in particolare la Legge n. 130/2001 i cui indirizzi sono stati recepiti dall’articolo 11 della Legge Regionale n. 19/2004 che autorizza la dispersione delle ceneri anche in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri. Inoltre, l’articolo 77 bis del Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune di Carrara  indica che “in almeno un cimitero del Comune deve essere presente un “Giardino delle rimembranze”, inteso come area definita in cui disperdere le ceneri”.
Nell’adempiere al dettato delle leggi sopra citate, Nausicaa nel 2019 concretizza così il desiderio di coloro che richiedono di effettuare la dispersione delle ceneri dei propri cari all’interno del cimitero cittadino. La scelta di dispersione in un luogo di memoria collettiva, quale il cimitero, traduce forse la necessità, anche per coloro che vogliono la cremazione, di individuare un luogo che dia memoria fisica alla persona cara scomparsa. La dispersione nei cimiteri si aggiunge, naturalmente, alla loro conservazione in urne, alla dispersione in natura e all’affido ai familiari.

Il “Giardino delle Rimembranze” del cimitero di Turigliano è stato progettato dall’Ufficio tecnico di Nausicaa, con un’architettura in grado di inserirsi coerentemente nel contesto e in grado di accogliere dignitosamente le ceneri di coloro che hanno scelto la loro dispersione.

Al centro del giardino è stata realizzata un’ aiuola, costituita da ciottolami di diversa granulometria, delimitata da bordatura in acciaio Corten dove verranno disperse le ceneri.

Il perimetro del giardino è stato definito con la posa di siepe sempreverde a foglia persistente – che garantisce una estetica apprezzabile in ogni mese dell’anno con fioriture primaverili ed estive o, come dimostrato dal rosso della photinia, con colorazioni particolari del fogliame. Il tutto arricchito da essenze aromatiche e arbusti di vario tipo.

Orario

Orario dei cimiteri (tutti i giorni dal lunedì alla domenica – Cimitero di Turigliano chiuso il lunedì):

Periodo Mattina Pomeriggio
1 Nov. – 28 Feb. 8:00-12:00 14:00-17:00
1 Mar. – 31 Mag. 8:00-12:00 15:00-18:00
1 Giu. – 31 Ago. 8:00-12:00 16:00-19:00
1 Set. – 31 Ott. 8:00-12:00 15:00-18:00
CHIUSURA POMERIDIANA NEI GIORNI:
Capodanno, Epifania, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, San Ceccardo, Ferragosto, 8 dicembre, Natale, Santo Stefano.