LA SALUTE DELLA VISTA PASSA DALLE TUE FARMACIE COMUNALI

Nel nostro paese le persone non vedenti a causa del glaucoma sono 200.000 e le previsioni per i prossimi 20 anni non sono incoraggianti poiché moltissimi casi non vengono diagnosticati se non tardivamente.

Il glaucoma è una malattia degenerativa dovuta, nella maggioranza dei casi, a un aumento della pressione intraoculare che, a lungo andare, danneggia il nervo ottico e che si manifesta molto spesso in maniera silente.
Per questo, in molti casi, continua ad essere scoperta tardi, quando i danni che sono irreversibili sono già conclamati; dati indicano che fino al 50% delle persone colpite nei Paesi sviluppati e fino al 90% di quelle colpite nei paesi in via di sviluppo non sanno di avere un glaucoma.

Per questo è importante intervenire in prima istanza sulla prevenzione, agendo in direzione di una maggiore informazione dei pazienti che, in larga parte, ignorano la gravità della patologia.
Dati alla mano, stiamo parlando di 2500 cittadini oltre i 40 anni colpiti da questo disturbo dei quali 1250 circa inconsapevoli di esserlo nella sola Provincia di Massa Carrara.

Scopo dell’iniziativa è quindi quello di coinvolgere circa 2000 cittadini nel tentativo di intercettare i pazienti affetti da glaucoma e indirizzarli immediatamente al percorso terapeutico adatto a loro.

___________________________________________________________________

Potranno accedere GRATUITAMENTE allo screening i cittadini oltre i 40 anni di età che presentano i seguenti fattori di rischio:
• Familiarità per il glaucoma
• Pregresso riscontro di valori di pressione intraoculare
ai limiti della norma
• Comparsa di dolore oculare dopo lettura prolungata
o permanenza in ambienti poco illuminati
• Pregresso intervento di chirurgia refrattiva
• Vasospasmo
• Emicrania oftalmica con aura
• Fenomeno di Raynaud

___________________________________________________________________

I pazienti, in soli 15 minuti complessivi, compileranno il questionario anamnestico e della privacy e successivamente saranno sottoposti ad un esame specifico detto tonometria, assolutamente non invasivo e privo di qualsiasi fastidio, effettuato su entrambi gli occhi.
Il farmacista poggerà il rilevatore all’altezza dell’occhio e, premendo un tasto, permetterà al tonometro di raccogliere il dato valutato attraverso il seguente score:

• valori inferiori a 10 mmHg___________OCCHIO IPOTESO
• valori tra 10 e 18 mmHg______________PRESSIONE OCULARE NELLA NORMA
• valori superiori a 18 mmHg__________OCCHIO IPERTESO

I pazienti che presentassero valori fuori norma saranno invitati, muniti di apposito diario di prevenzione, a recarsi dal proprio medico di famiglia per eventuale accesso a visita specialistica presso il Centro Glaucoma U.O. Oculistica Massa Carrara.

Se presenti anche uno solo dei suddetti fattori di rischio, clicca sul tasto e prenota la tua visita completamente gratuita in farmacia.

La salute della tua vista passa dalle farmacie comunali Nausicaa!