centro-anchio-logo

Il “Centro Anch’io”, da più di 30 anni svolge un’importante attività di supporto alle famiglie con figli disabili.
Prima a Carrara poi presso il “Villaggio del Sole” di Pontecimato ed infine dal 1998 negli spazi della scuola Gentili di Fossola.

Il centro ha da sempre rappresentato un’importante risorsa nel contesto sociale in generale e più in particolare nell’accoglienza delle persone con disabilità. Ha la capacità di ospitare fino ad un numero di 13 persone con differenti disabilità intellettive, che possono partecipare quotidianamente a diverse esperienze di varia natura: laboratori vari, come per esempio biodanza, serra teatro e tante altre. Tra queste, una di quelle che maggiormente impegna e scandisce le giornate al Centro è quella legata ai laboratori creativi.

In questo contesto i ragazzi apprendono abilità logiche e manuali, e, grazie al fatto che questi laboratori sono inseriti in una più ampia progettazione annuale, anche abilità di pianificare e programmare le attività. molto importanti in un progetto di vita adeguato. Nel corso degli anni abbiamo pensato di proporre ai nostri ospiti una serie di attività di vario genere che hanno come obiettivo quello di offrire loro occasioni di inclusione e socializzazione favorendo una crescita personale in particolar modo per quanto riguarda l’autostima.

In quest’ottica quello che ci prefissiamo sono rappresentati nei seguenti punti:

  • Inclusione
  • Miglioramento della qualità della vita
  • Sviluppo e consolidamento delle autonomie
  • Miglioramento delle abilità manuali

In sintesi, al di la degli obiettivi particolari di cui sopra, l’obiettivo è quello di mettere nelle condizioni i ragazzi di sviluppare quelle abilità necessarie a poter loro garantire un futuro dignitoso all’altezza dei loro diritti e delle loro legittime aspettative.

Le attività

All’interno del centro è presente una stanza, completamente allestita, dedicata ai laboratori artistico-manuali dove ogni giorno vengono sperimentate le abilità manuali.

  • Laboratorio di serra: all’esterno del Centro è stata allestita una serra dove i ragazzi svolgono attività legate alla coltivazione e alla cura e crescita delle piante. Questa attività permette il contatto dei ragazzi con altre realtà del territorio.
  • Attività di serra al di fuori del centro: in occasione delle festività ed altre occasioni il Centro ha collaborato con il settore di Nausicaa che si occupa del verde in città.
  • Collaborazioni con associazioni ed istituzioni: durante l’anno scolastico vengono portate avanti collaborazioni con i bambini della scuola Gentili, che insieme ai nostri ragazzi partecipano alla semina di piantine di vario tipo.
  • Partecipazione ad eventi: un’altra attività molto importante è quella legata alla partecipazione ad eventi e ricorrenze in ambito aziendale in cui i ragazzi, grazie all’allestimento di stand e banchetti dedicati, possono condividere con altre persone il risultato del loro lavoro. In queste occasioni, i manufatti realizzati in laboratorio vengono messi in mostra.
  • Laboratori esterni: oltre alle attività svolte all’interno del nostro laboratorio e della serra, grazie alla collaborazione con il “Centro delle Occasioni” di Nazzano (un importante punto di riferimento per i ragazzi che lì si sentono ormai accolti e di casa), i nostri utenti possono prendere parte ad alcune delle attività previste dalla loro programmazione. In particolare, nel corso degli anni, i ragazzi hanno partecipato ad attività di:
    • MusicoterapiaBiodanza
    • Teatro
    • Decoupage
    • Pittura
  • Uscite sul territorio: alcuni giorni della settimana sono previste uscite sul territorio che rappresentano un momento di svago e di socializzazione.
  • Vacanza estiva: è da sempre l’evento più atteso di tutto l’anno. Ormai da diversi anni, a cavallo tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre ha luogo un soggiorno estivo, fortemente atteso dai ragazzi. Il luogo da sempre prescelto è il “Villaggio Orizzonte” di Riotorto (LI), dove, l’esperienza di anni ha fatto sì che per i ragazzi questo luogo sia vissuto con grande familiarità, permettendo loro di potersi muovere con disinvoltura all’interno del Villaggio.

“Una seconda casa”

Sicuramente l’ambiente più importante in cui i ragazzi trascorrono la loro permanenza al Centro è il Centro stesso. Quello che per loro ormai è divenuto una seconda casa, rappresenta uno spazio in cui si sentono a proprio agio e liberi di muoversi e di scegliere in autonomia. Qui viene sempre garantita loro la possibilità di stare in relazione come di prendersi dei momenti per sé da impegnare in attività che in quel momento rispondono alle loro esigenze.

Centro Anch’io

Via Lino Marselli 7, 54033 Fossola (MS)

Per informazioni telefonare allo 0585 644311 (Centralino Nausicaa SpA)
oppure scrivere a centroanchio@nausicaacarrara.it